MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei IV, [3DS]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2014, 23:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Ci tengo a dire che, al netto di qualche momento discutibile di caratterizzazione, lo sto vedendo come un apprezzabile incrocio tra i primi due SMT e Nocturne, da diversi punti di vista.

L'unico elemento nuovo che avrei evitato è il supporto random degli altri samurai in gruppo, che in casi limite possono far danni, provocando lo Smirk nemico :facepalm:

Edited by LeveL - 26/1/2021, 18:27
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 6/11/2014, 14:50




Well...crap.
Sembrava tutto andare per il meglio con la caratterizzazione, ma Issachar ha avuto il complesso di Isamu Nitta. Le mie speranze di non trovare un personaggio del genere una seconda volta sono definitivamente infrante. E ora mi pone davanti ad una scelta. Finirlo o salvarlo. Tanto so già che il gioco si infischierà della mia scelta ma...ho solo due risposte. Influenza l'allineamento? E se sono solo due, quindi Atlus non ha imparato nulla dal casino del giudizio di Yama? :fuuu:

Intanto un mio demone ha trasformato Poison Breath in Dekunda. E sia Flynn che un Angel hanno Rakukaja. Buff/debuff wars incoming (again).
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 15:19
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Io ho scelto la prima.

Sappi comunque che ci sono parecchie scelte bianche o nere, ma non lo sto ritenendo un problema. Anche se spesso tendo al Neutral, sto scegliendo liberamente in base a come riterrei più logico comportarmi nelle situazioni proposte.
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 6/11/2014, 15:24




Oh beh, buono a sapersi. Almeno così so cosa aspettarmi. lol
Vedrò di bilanciare comunque le mie risposte. E' che ho letto molti lamentarsi e asserire che la Neutral ending è parecchio difficile da ottenere. Onestamente ho intenzione di fare gli altri allineamenti nel NG+, ma alla prima run vedo di andare sempre Neutral.
Grazie mille per l'informazione. :)
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 15:31
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Posso immaginare, ma fino ad ora non mi sono posto il problema dell'allineamento.

Ho letto che da un certo punto in poi nei bar c'è un NPC che si occupa di segnalare l'allineamento attuale, si capisce dalla valutazione che da del carattere del personaggio.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 7/11/2014, 01:03




Visto che domani mi dedicherò solo a qualche upgrade delle armi ed al boss finale (ci son arrivato oggi) con FFXIII, mi butterò anche su SMTIV, che alternerò al Post Game di FFXIII e a Disgaea 3 AoD fino a Valkyria Chronicles.

Salvo che non mi chiamino a lavorare, spero che una di quelle tre cose le riesca a finire prima di VC, lol.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 13:32
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Capitolo skill:

Inizialmente credevo che avrei reso Flynn il più possibile un'unità fisica, ma diversi fattori mi hanno spinto ad affiancare più abilità di supporto di quanto abbia fatto in Nocturne, DDS e nei Devil Survivor, malgrado stia spendendo punti solo su AG e DX.
La prima anomalia da considerare è che, per quanto si spinga lo sviluppo verso un'estremizzazione fisica, HP ed MP sono svincolati dalla propria impostazione. In seconda battuta, vi è l'impossibilità di trasferire abilità passive di potenziamento statistico. Ne consegue che ci si ritrovi con più MP e spazi liberi per abilità rispetto ad altri sviluppi fisici e chiaramente non val la pena riempirsi di attacchi dello stesso tipo.

Attualmente la mia impostazione ideale è questa:
- Attacco fisico singolo o multi-hit, in opposizione all'arma utilizzata
- Attacco fisico di tipo All
- Attacco Gun singolo, multi-hit o All, in opposizione all'arma utilizzata
- Charge
- Skill curativa
- Buffer
- Debuffer
- Attacco magico

-kaja e -unda in linea di massima ritengo che andrebbero accoppiati, usando Sukukaja e Tarunda oppure Sukunda e Rakukaja.
A questo giro War Cry e Fog Breath sono state modificate e direi che, tra le due, Fog Breath è superiore ( Sukunda + Tarunda ), ma 45 MP sono troppi. A sto punto, tanto vale aspettare il Debilitate, che sicuramente si ottiene quando si hanno molti più MP.

Una considerazione che comunque va fatta in ottica generale è data dall'aggiunta delle Orde, dato che in buona parte degli altri MegaTen le abilità che attaccano tutti sono meno utili delle multi-hit random. La presenza invece delle Orde, che anche una volta sfoltite sono composte da più unità sovrapposte, rende molto più influenti e affidabili magie e attacchi fisici con attributi All.

Qualcuno potrebbe anche inserire i -karn per riflettere gli attacchi, ma personalmente non mi piace usarli e 50 MP per un turno sono parecchi.

Voi invece come lo state sviluppando ?
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 7/11/2014, 14:31




Dopo aver sconfitto il Matador di turno a colpi di Rakukaja e Sukunda, sono arrivato a
Tokyo. Se Mikado era Millennium, Tokyo è chiaramente l'Underworld. Anche io vorrei svaligiare il negozio per l'arma da fuoco, ma mi servono i big money. Piuttosto, come viene influenzato il Gun type? I proiettili elementali lo trasformano totalmente nel loro tipo o esso conserva comunque il suo attributo e dunque si lascia potenziare/annullare dai demoni deboli/immuni ai danni Gun?

Una cosa interessante di questo capitolo è la possibilità di ottenere buff/debuff a vantaggio proprio o del boss rispondendo a certe domande poste durante la battaglia. Si può anche decidere di andare sul sicuro e continuare la battaglia ignorando la domanda posta.

CITAZIONE (LeveL @ 7/11/2014, 13:32) 
snip

Io lo sto sviluppando secondo il pene canino, ma finché va. :lol:
Scherzi a parte, anche io sto puntando molto sui paramentri di destrezza e agilità. Uso dunque in prevalenza la pistola, visto che comunque, almeno finora, non vi sono stati molti demoni immuni a tale tipo di danno.
Sto però totalmente ignorando la magia, cosa che temo fare per la paura di trovarmi poi alla sprovvista in caso serva la magia. E' anche vero tuttavia che in Megami Tensei non vengono mai predilette le build bilanciate...
Finora le mie skill sono:
-Dia +5 (lol)
-Sukukaja +1 (per abilità del genere, il "potenziamento" consiste nella riduzione del costo di MP)
-Maragi
-Fang Breaker (attacco più debole rispetto a Poison Claw, ma che ha effetto Tarunda)
-Dekunda

Sbaglio o le orde mantengono sempre lo stesso numero di Press Turns anche se ridotte di numero? Questa cosa non è che mi piaccia molto. Esigo anche io allora quattro turni fissi. :fuuu:

Mi piace come i demoni siano stati doppiati. Può sembrare un particolare insignificante, ma sentire grugniti in Devil Survivor Overclocked pure per i boss come Beldr mi ha dato abbastanza fastidio.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 15:01
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


CITAZIONE (UnknownZekrom @ 7/11/2014, 14:31) 
Piuttosto, come viene influenzato il Gun type? I proiettili elementali lo trasformano totalmente nel loro tipo o esso conserva comunque il suo attributo e dunque si lascia potenziare/annullare dai demoni deboli/immuni ai danni Gun?

L'icona della skill cambia da Gun all'elemento, però non ho verificato se mantiene comunque l'attributo di attacco Gun e relative conseguenze.
Il fatto è che fin'ora ho usato prevalentemente i proiettili soporiferi, accoppiati per qualche ora anche ad un arma melee multi hit anch'essa soporifera, quindi non ho avuto l'assoluta necessità di testare questo aspetto.

CITAZIONE (UnknownZekrom @ 7/11/2014, 14:31) 
Sbaglio o le orde mantengono sempre lo stesso numero di Press Turns anche se ridotte di numero? Questa cosa non è che mi piaccia molto. Esigo anche io allora quattro turni fissi. :fuuu:

Guarda il lato positivo, mantengono le hitbox e con attacchi All continui a fargli una valanga di danni.
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 7/11/2014, 15:09




In pratica è come Shin Megami Tensei I ma senza Mazionga. :D
Intanto ho scaricato l'app Fundraiser, che mi consente di chiedere Macca ad un demone. Non capisco perché a Flynn serva un'app quando tutti i suoi predecessori ne avevano fatto a meno, è proprio vero che gli smartphone stanno rovinando le nuove generazioni. :P
Dopo aver usato la skill, aver risposto "Talk more" e poi essermene andato, guadagno un centinaio di Macca. Poco, ma sempre meglio di nulla. Mi aiuteranno negli acquisti per la pistola. Il problema è che ora mi sembra che i Macca stiano diminuendo. Non so se sia qualche meccanica del gioco a scoraggiare l'uso ripetuto della skill/l'uso ripetuto sullo stessa specie di demone o semplicemente mia sfortuna. Devo provare ulteriormente.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 7/11/2014, 15:15




Svilupperò come in Nocturne:

Melee Killing Machine (still, copro le debolezze con i set di proiettili elementali) con Buff e una skill come Mediahran che tanto se è come SMT III cura tutti gli HP.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 15:24
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


CITAZIONE (UnknownZekrom @ 7/11/2014, 15:09) 
In pratica è come Shin Megami Tensei I ma senza Mazionga. :D

Più o meno :lol: , il battle system si può considerare un'effettiva combinazione del Press Turn di Nocturne e del gameplay dei primi due SMT, visti i proiettili illimitati.

Per quanto riguarda i Macca, come detto in precedenza, la loro gestione si basa prevalentemente sul cercare un equilibrio tra le quest e la vendita di oggetti costosi e materiali recuperati o droppati.
Come supporto, credo che lo Scout Bonus, che si ottiene dopo il Gift, sia più efficace del Foundraiser. Tieni conto che con Gift, Bonus e + si ha la possibilità di reclutare più di un demone alla volta, ricevendo sia soldi che oggetti da ciascuno.
 
Top
Andxel
view post Posted on 7/11/2014, 17:00




Qualche ora fa sono arrivato

a Tokyo


Finora, in fatto di narrativa, mi ha detto poco e niente. Sto aspettando il classico calcio in culo al plot. Per il resto non mi sembra troppo facile, il quest system è strutturato decentemente e per il resto è il classico smt.

Avrei evitato Caronte, che più che altro mi fa perdere tempo quando vado in game over, e magari i demoni iniziali potevano disegnarli meglio o usare i design classici.

Tutto sommato, fin qui tutto ok.
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 18:13
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Ho controllato per le munizioni elementali ed il colpo perde l'attributo gun, come l'icona sostituita faceva intuire. L'unico dubbio che rimane è se viene considerato come attacco fisico o magico dai karn di riflessione.
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 8/11/2014, 23:36




CITAZIONE (LeveL @ 7/11/2014, 18:13) 
Ho controllato per le munizioni elementali ed il colpo perde l'attributo gun, come l'icona sostituita faceva intuire. L'unico dubbio che rimane è se viene considerato come attacco fisico o magico dai karn di riflessione.

Ho appena usato il proiettile di ghiaccio contro Makarakarn e l'ha oltrepassato. Probabilmente verrà respinto dal Tetrakarn, anche se bisognerebbe testarlo.
 
Top
207 replies since 18/8/2013, 11:42   3021 views
  Share