MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei IV, [3DS]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2014, 23:33
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Considerazioni sparse:

- Le voci di sottofondo all'inizio mi hanno lasciato abbastanza perplesso, il momento è un po' WTF.
- Mikado, nel suo essere una città Law e classista, pare una variante medioevale di Tokyo Millennium ( SMTII ).
- L'unico personaggio che mi ha fatto una brutta impressione è Navarre, però l'arroganza un po' ridicola che esprime è legata alla tematica delle differenti classi sociali.
- Graficamente è cheap ma non troppo, nel dungeon è piacevole e gli effetti in battaglia non sono male.
- Confermo che la prospettiva, in esplorazione, non aiuta a colpire il nemico nel momento opportuno, ma probabilmente devo solo prenderci la mano.
- L'interazione ambientale con la possibilità di inserirsi in passaggi ristretti o scalare piccoli rialzi è una piacevole aggiunta.
- Si può salvare ovunque e col level up si ha il ripristino di HP ed MP.
- Nella parte tutorial mi hanno ammazzato il main per 3 volte, tutte con attacchi prioritari nemici, e dopo la battaglia viene resuscitato ad 1 HP, contrariamente ai demoni.
- L'exp è distribuito tra tutti i membri, compresi i demoni in panchina.
- Il sistema di apprendimento permette di assegnare al main le skill dei demoni una volta che essi apprendono l'ultima loro skill naturale.
- L'influenza potenziale dello Smirk non è chiarissima, per il resto il Press Turn sembra lo stesso.

L'inizio nel complesso m'è sembrato soddisfacente, l'ambientazione è strana ma m'incuriosisce. In battaglia bene o male da l'impressione che sarebbe bastato lasciare il gameover con sconfitta del main per avere una buona difficoltà, così com'è credo invece che dovrò aspettarmi un JRPG abbastanza normale. Anche il reclutamento dei demoni m'è sembrato più semplice rispetto all'impatto di altri SMT, anche se le reazioni incazzose e le ruberie non mancano :lol:

Sono un po' indeciso sulla build. Si hanno 5 punti a livello e credo che mi orienterò su un main fisico in classico stile SMT, con AGI come statistica da favorire in mancanza di statistiche di difesa, mentre il resto dovrò capire come distribuirlo tra STR e DEX.

Aggiungerei infine che, alla faccia dei maniaci del retail, il gioco in formato digitale ha in questo caso un suo lato positivo: consente sia di fare un backup generale che uno circoscritto ai salvataggi, quindi la presenza di soli due slot di salvataggio non costituisce un problema.

Edited by LeveL - 26/1/2021, 18:22
 
Top
Andxel
view post Posted on 31/10/2014, 11:51




Io lo prenderò probabilmente domenica.
Il tempo di rifinire DAII e mi ci butto.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 13:22
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Mi sono dimenticato di dire che la struttura iniziale è più simile a Strange Journey rispetto a Nocturne. C'è un dungeon iniziale di riferimento, in cui rientrare più volte per eseguire le quest che vengono affidate a Flynn, ed è impedito l'accesso alla world map.

Lo sviluppo iniziale pone dei dubbi perché, anche per questioni narrative, le armi da fuoco non sono ancora disponibili, quindi può essere più utile puntare sulla forza degli attacchi melee. Sicuramente sul lungo termine, considerando anche il sistema di ripristino col level up e la possibilità di alzare di livello le skill per spendere meno MP, la destrezza diverrà inevitabilmente la statistica di riferimento, quindi forse non val la pena spender troppi punti in forza.

Ho provato un po' con le fusioni e il Search funziona in modo leggermente diverso da Devil Survivor, mostrando i risultati che si possono ottenere con i propri demoni invece di tutti quelli creabili a quei livelli. Nella ricerca è però possibile considerare anche i demoni del compendium, quindi le creature segnalate sono parecchie. A tal proposito, il fatto che i demoni attualmente non rilascino macca in combattimento rende il compendium abbastanza inaccessibile, mi chiedo se più avanti le cose cambieranno oppure se la gestione economica continuerà a rimanere ancorata ai materiali e alle quest.

Passando ai DLC, ho controllato dal menu iniziale e al momento ne sono presenti 3, di cui due gratuiti, più una funzione per inserire codici da riscattare.
Quelli gratuiti sbloccano delle miniquest contenenti un set da samurai e tre tipi di elmo, ed ognuno dei pezzi è riscattabile con 10 Life Stone. Da quel che ho visto, il set è migliore degli equipaggiamenti comprabili al momento, può valer la pena prendere l'armatura, i calzari e uno dei 4 elmi.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 16:35
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Lo ho appena preso, appena finisco di scaricarlo lo consumo per bene :')
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 20:27
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Se può essere utile ho capito come poter "sparare", chi non volesse spoilerarselo non legga:

E' possibile apprendere abilità dai propri mostri una volta che questi avranno raggiunto un certo livello, centaur in particolare, al livello 2 ottiene "needle shot" che è considerato come un weak gun attack e consuma 4mp

Credo che non ci siano quindi le armi da fuoco ma devo comunque approfondire la questione appena possibile :')
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 20:55
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


No, le armi da fuoco ci sono nel gioco, così come i proiettili ( c'è scritto anche sul manuale digitale ). La questione è che all'inizio non sono accessibili per esigenze narrative e il potenziamento DX non influisce sull'attacco base delle spade ma su quello delle pistole e delle skill, a prescindere dalla tipologia di skill fisica.

Questa situazione non fa che rafforzare l'idea che è stata un'assurdità dividere in due le statistiche d'attacco fisico, togliendo la vitalità.

Edited by LeveL - 31/10/2014, 21:17
 
Top
Zio Name
view post Posted on 31/10/2014, 21:39




Non per dire, ma anche in SMT e SMT II Sword e Gun erano "governate" (non in maniera prepotente come SMT IV però) da due statistiche differenti. STR aumentava principalmente Sword, mentre SPD aumentava principalmente Gun. E poi c'era Luck che aveva un effetto extra su entrambe.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 23:15
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


Ho appena capito come curare il party... ho sprecato qualcosa come 600 macca in revive :facepalm:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 07:58
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 02:03
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 31/10/2014, 21:39) 
Non per dire, ma anche in SMT e SMT II Sword e Gun erano "governate" (non in maniera prepotente come SMT IV però) da due statistiche differenti. STR aumentava principalmente Sword, mentre SPD aumentava principalmente Gun. E poi c'era Luck che aveva un effetto extra su entrambe.

SPD era comunque il corrispettivo dell'attuale AG, mentrei DX e ST sono entrambe statistiche di solo attacco fisico.
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 14:34
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


In questo momento mi trovo sempre a Naraku. Un aspetto molto importante che ho notato, come ha già detto LeveL, è che quando un demone ottiene l'ultima skill, può passare le proprie al main, ma se questo ha già alcune skill in comune col demone, gli verranno potenziate un pò. Devo approfondire per bene però mi sembra un aspetto da tenere bene in considerazione per il potenziamento del main :') perchè potenzialmente potrebbe essere possibile portarsi bufu al 100 e fare un macello di danni in più :=D:
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 2/11/2014, 11:06




E anche io finalmente mi unisco al gruppo. Premetto di aver fatto davvero pochissimo, ho finito solo le prime 3 quest, quindi mi esprimo solo su ciò che ho visto finora.

-La sequenza onirica è davvero un bel throwback a SMT I, anche se preferisco l'originale. Aveva un'atmosfera più mistica. Il fatto che io veda una sagoma di cartone di Flynn volare come photoshoppato su uno sfondo estraneo non aiuta di certo. lol
-La relazione fra Flynn e Issachar è la solita storia, ma non che uno si possa aspettare una reazione diversa dallo svolgersi degli eventi.
-Chaos He...Walter (andranno dallo stesso parrucchiere?) è come me lo immaginavo.
-Jonathan è più "virile"...ok, meno effemminato di quanto mi aspettassi. Non è Zayin, ma questo passa il convento.
-Navarre è...strano. Mi aspettavo una voce più...da bambinetto? Per qualche ragione, mi ricorda Porky (Pokey) Minch.
-Mikado, come (credo) abbia detto Zio Name, ha proprio l'atmosfera da Tokyo Millennium medievale.
-Il doppaggio, come al solito, è ben fatto. Ma già dal trailer avevo capito che le "optimised graphics" sarebbero equivalse a sprite di bassa qualità. lol
-Per qualche strano motivo, non riesco ad adattarmi ai controlli e vengo sempre colpito dai nemici. Dannati P3/4 e le loro "rivoluzioni".
-Una lamentela sul servizio di Charon. Se si seleziona di pagare in una valuta in un determinato gameover, poi o si paga con quella o si perde. Volevo provare il metodo con le Monete Aiuto, ma me ne avevano chieste 11. Non ho potuto dire di aver cambiato idea e di voler pagare in Macca e mi sono beccato il gameover. Grazie tante. Anche se questo è il miglior gameover screen di tutta la serie. lol

Una chicca: la sezione DLC (ricordatevi che uno dei DLC è gratis fino al 30 Novembre) usa il remix dello Shop Theme di SMT I. So che ci sono altri remix e spero siano della stessa qualità che abbiamo visto in Nocturne e, almeno giudicando da questo in particolare, sarà probabilmente così. ^_^

(Ah, sto optando per una build fisica, if someone really cares)
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 12:43
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


CITAZIONE (UnknownZekrom @ 2/11/2014, 11:06) 
-Mikado, come (credo) abbia detto Zio Name, ha proprio l'atmosfera da Tokyo Millennium medievale.

Ma l'ho scritto io, esattamente in questa pagina :fuuu: ( :lol: )

Mi raccomando, usate il comando spoiler se intendete fare commenti passo passo anche sulla narrazione. Sull'inizio non c'è problema, ma poi vorrei evitare che qualcuno si lamenti dei post, tant'è che personalmente eviterò commenti diretti sugli eventi, preferisco esprimermi solo una volta finito.

Tornando al gioco, devo dire che ho appena superato un boss di livello 14 che mi ha fatto abbastanza penare. è chiaro che alla lunga i meccanismi di sviluppo e l'imposizione della difficoltà normal non potranno che prevalere sulla competitività generale, però parte dei boss di questa fase iniziale non mi sono sembrati eccessivamente facili.
Va anche detto che l'assenza di aree curative al momento impatta sul quantitativo di MP con cui si arriva ai boss, però tra le app ce n'è anche una di recupero.
A tal proposito, alcune app mi paiono talmente influenti che non so in che ordine acquistarle :lol:
Ad occhio le più interessanti mi sembrano: MP Recovery, Skill Expansion del main e dei demoni, Fusion Booster e Summon Discount
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 13:25
Avatar

Member

Group:
MegaTen Members
Posts:
307

Status:


io mi sono concentrato sulla skill expansion (e poi punterò alla mp recovery) perchè voglio provare a fare un main ibrido fisico e magico (anche se più improntato al fisico) :') . Sono a 8 ore di gioco circa, e senza fare spoiler voglio solo dire che l'evoluzione della trama al momento mi sta piacendo abbastanza. I boss non sono troppo ostici da abbattere fino a dove sono arrivato io.

Un'altra cosa che ho notato è che è possibile che una fusione non avvenga correttamente e il risultato sia un demone casuale (e io così mi sono beccato un bellissimo jack frost :trollface: )

Edited by LeveL - 29/3/2020, 07:58
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 13:54
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,990

Status:


Le fusioni che scazzano sono ormai un classico :lol:
Per ora non m'è ancora capitato però, con la scusa che si può salvare ovunque, non uso mai l'app apposita senza aver prima salvato.
 
Top
UnknownZekrom
view post Posted on 2/11/2014, 18:12




CITAZIONE (LeveL @ 2/11/2014, 12:43) 
CITAZIONE (UnknownZekrom @ 2/11/2014, 11:06) 
-Mikado, come (credo) abbia detto Zio Name, ha proprio l'atmosfera da Tokyo Millennium medievale.

Ma l'ho scritto io, esattamente in questa pagina :fuuu: ( :lol: )

Mi raccomando, usate il comando spoiler se intendete fare commenti passo passo anche sulla narrazione. Sull'inizio non c'è problema, ma poi vorrei evitare che qualcuno si lamenti dei post, tant'è che personalmente eviterò commenti diretti sugli eventi, preferisco esprimermi solo una volta finito.

My bad. lol Non trovavo l'esatta frase e mi chiedevo addirittura se non me la fossi inventata io. :blink:

Beh, le possibilità che sia io quello a finire il gioco per primo sono abbastanza esigue. :( Ovviamente metterò tutte le cose da mettere che concernono punti importanti della trama sotto spoiler e per il resto tenterò sempre di essere non troppo diretto. ;)

Ah, la funzione di salvataggio è praticamente istantanea, mi ha dato davvero una buona impressione. Il problema è raggiungerla attraverso i menù. E il fatto che, prima o poi, la tentazione di fare save scumming arriverà. :trollface:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 07:58
 
Top
207 replies since 18/8/2013, 11:42   3021 views
  Share