MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Type-0 Fan Translation, Completa!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2014, 19:15
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 7/9/2014, 19:03) 
Sky teneva un pulsante per le donazioni? Si. Tanto basta per considerare a livello legale "trarre profitto" da ciòò che stava facendo. Che sia 1 € o che siano 2,000, sempre soldi sono.

Mi sembra una considerazione alquanto opinabile.

Innanzitutto mi pare che il cosiddetto pulsante fosse riferito al blog e quindi al suo lavoro in generale, tra cui erano preesistenti altre patch, rilasciate (che io sappia) a norma. Fosse un kickstarter, dove a donazione corrisponde un risultato certo e specifico, sarebbe un altro discorso, ma in questo caso causa ed effetto dove sono ? Potrebbe anche aver rilasciato la patch senza aver ricevuto un nichelino.
Inoltre nessuno si aspettava che Sky rilasciasse una patch irregolare, chi ha voluto incentivare il lavoro l'avrà sicuramente fatto senza aspettarsi il rilascio di un iso mascherata.
Io non me ne intendo di beghe legali, ma secondo me non sussiste il nesso tra le donazioni e l'irregolarità del rilascio della patch.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 7/9/2014, 19:34




Non è opinabile, una donazione, nei paesi con Civil Law (come l'Europa, indi Spagna), constituisce un contratto, valido sia in forma scritta che in forma non scritta.

Adesso, la colpa non è certo nel donatore, per carità. Ma le donazioni fatte tramite Paypal o simili, sono sottoposte ad un contratto (con Paypal), indi tassabili, indi levata la tassa, è un vero e proprio guadagno. Non serve che sia determinato in maniera specifica "Dono per supportare il progetto di Type-0" per creare la base giuridica, (ed in questo caso, penale, vista la questione pirateria) considerando che per quello che ne sappiamo noi, Sky tutti i soldi ricevuti può esserseli intascati ed essercisi pagato una vacanza, quindi a tutti gi effetti ed a prescindere da come Sky abbia impiegato le donazioni, sta effettivamente ricevendo una "paga" per il suo lavoro.
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 19:53
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


L'irregolarità del rilascio di Type-0 non rende irregolare quanto fatto precedentemente da Sky, è un caso a parte e come tale va trattato.
Poniamo anche che sia un pagamento al fine di ricevere un risultato specifico, anche se in realtà non è questo il caso, ma se tu vieni pagato per fare una cosa legale e ne fai un'altra illegale non vedo dove si possa trovare il nesso tra i due fatti.
Nessuno ha pagato per ricevere un ISO mascherata, il download era libero e non stiamo parlando del classico sito warez, dove tutti i contenuti violano copyright e quindi la donazione non può avere altro scopo che spingere chi gestisce il sito ad aumentare la quantità di contenuti illegali.

Secondo me il tuo discorso non sta in piedi, come si fa a dire che l'ha venduta se probabilmente al 99.9999% di chi l'ha scaricata non è fregato una mazza di fargli una donazione, mentre chi l'ha fatta magari non si riferiva neppure a quella specifica patch.

Davvero Name, non capisco se sei serio o se per qualche motivo imprecisato ti sta sulle balle Sky.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 7/9/2014, 20:03




Sono totalmente serio, Level. Sono grato a Sky ed al team per la patch? Sicuramente. Mi sta sulle balle? No. Sky ha sminchiato sul punto di vista legale? Più che certamente, date le molteplici prove che lo dimostrano.

Legalmente (ne sto discutendo giusto ora con un conoscente universitario di Legge, appunto perché mi desse conferma che non stessi sparando una minchiata) non ha importanza quando o perché la donazione sia stata fatta. Carta (aka: Legge) canta e dice che qualsiasi forma di ricavo (ed un ricavo già tassato forma un guadagno), in questo caso le donazioni è anche solo collegato in maniera indiretta alla pirateria (che sia 1 singolo brano MP3, o 10,000 giochi), ed in questo caso il collegamento nasce nell'essere fatto che sul sito di Sky sia presente il tasto "Donazioni", viene a crearsi un illecito.
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 20:34
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Ma Name, in linea teorica sia lo scaricante quanto il donatore non era consapevole del fatto che la patch contenesse/avrebbe contenuto l'ISO modificata. Per quanto anomala nella forma, è stata proposta e scaricata come patch.
Stiamo parlando di qualcosa che avrebbe dovuto essere rilasciato in forma legale, ma che invece così non è stato e solo in seguito ad accertamenti s'è scoperto che il rilascio non era regolare.

Che Sky abbia commesso un reato particolarmente idiota è un dato di fatto, da qui però a dire che ha venduto l'ISO del gioco è assurdo.
Ma poi non stiamo neanche parlando di un sito chiuso in ottica pirateria, il sito è ancora lì, così come il pulsante di donazione. Se fosse accusato di vendere materiale pirata avrebbero già chiuso tutto da un pezzo, invece gli è stato imposto unicamente di togliere la patch.

Edited by LeveL - 7/9/2014, 22:17
 
Top
Zio Name
view post Posted on 7/9/2014, 21:38




Gli avranno chiaramente detto (perché un avviso pacifico si dà sempre, basti pensare agli accordi presi per non andare di Tribunale) "Se levi la Patch, la chiudiamo qui, altrimenti, ci vediamo in tribunale."

Level, capisco benissimo cosa intendi con "lo scaricante non era consapevole" (o meglio, il 99% degli scaricanti non lo era, a me la patch enorme così come la necessità di avere un solo UMD puzzava parecchio ed è bastata un'occhiata al codice per capire cosa c'era dietro). La colpa non sta nello scaricante o nel donatore, difatti non vanno certo a perseguire ogni singolo donatore, ma l'autore che ha tratto "profitto" (oh, la legge questo dice eh) dal reato.

Comunque, non serve per forza essere un sito con ottica piratesca per esser chiuso. Basti pensare a Megaupload. Non è stato certo concepito come sito per la pirateria, ma come semplice sito per il File Sharing. Certo, con Megaupload la situazione è differente e la colpa sta maggiormente nelle mani dei proprietari che al 99% sapevano che il 90% (minimo) del loro traffico era piratesco e molta gente si prendeva il Premium annuale per warezzare in allegria. La situazione di Megaupload è però totalmente differente perché abbiamo un servizio utilizzato Worldwide, con server in Cina (Hong Kong mi pare) e proprietario residente in Nuova Zelanda (ma di origini tedesche, indi bastava un colpo di telefono in ambasciata e volendo poteva pararsi pure il deretano con le leggi tedesche), con inchiesta, denuncia ed arresto partito dagli USA, senza contare che ci son state cappelle burocratiche sia da parte della Nuova Zelanda e degli USA.
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 22:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Il punto è che alla fin fine Square ha semplicemente notato il problema ( il contenuto della patch ) e gli ha imposto di togliere il materiale attraverso la minaccia di azioni legali, nient'altro.
Nel sito ci sono altre patch legate a giochi Square e nessuno gli ha imposto di toglierle, ne di eliminare le donazioni.

Rendiamoci conto che è una casistica diversa rispetto a casi in cui sono intervenuti tribunali chiudendo siti di warez, ravvisando distribuzione di materiale pirata e il suo incentivo attraverso abbonamenti o donazioni, è una disputa che tutt'ora non sappiamo neanche se avrà effettivamente riflessi legali.

Ma ti pare il caso di star qui a discutere del tipo di reato che Sky possa aver commesso, dato che non sappiamo neanche se Square agirà legalmente e che comunque l'unica imposizione è stata la rimozione della patch ?
Non capisco questo tuo accanimento, inoltre in questo esatto momento il sito di Sky è perfettamente pulito dal punto di vista legale.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 7/9/2014, 22:52




Ma non ho nessun accanimento, sto solo dicendo che da un punto di vista prettamente legale, se a Square-Enix girassero i coglioni, avrebbe le basi per far causa a Sky, nulla di più, nulla di meno.

Ciò che mi infastidisce realmente non è Sky, non è lo stupido errore che ha fatto, non è la reazione di Square-Enix, ma l'ondata di post pieni di stronzate come quello (ho preso quello come "capro espiatorio" perché è stato linkato, nulla di più, nulla di meno) che puntano a far passare Square-Enix come la cattiva di turno, quando in realtà, è dalla parte del giusto.
 
Top
carmax91
view post Posted on 8/9/2014, 11:35




Name ha in parte ragione, ma se davvero la SE per far prevalere i sui diritti si va ad appellare a stupidaggini come le donazioni, perché diciamoci la verità, sta storia delle donazioni paraganoata ad un vero e proprio profitto per warez è na cagata pazzesca. Per non parlare della patch, è una ISO, ok, ma non ci dimentichiamo che comunque nella forma distribuità è praticamente inutilizzabile ai fini warez come ha voluto far intendere SE.
Comunque credo che LeveL nell'ultimo post abbia centrato il punto.
Ma più che altro volevo far notare il casino che cè stato dietro a questa patch. Tra NDA e traduttori che si sono divertiti a fare i bulli (come si dice dalle mie parti: capuzielli) invece di fare il loro dovere, chi ha cercato di vendere la patch, chi si è divertito a fare lo sborone a mostrane screen in fase di betatesting in anteprima che non doveva e tanto altro schifo non so come Sky, a sto punto, abbia retto.
E a questo punto comincio a dubitare pure di otaku, visto che chi in primis ha dato conferma di quell'articolo sembra essere la stessa persona che si è divertito a fare il bulletto nella fase di traduzione.

Quel post potrà pure sembrare lecchino, ma sempre meglio di di post di gente che sta sparando merda e merda addosso a sto ragazzo, quando poi stanno giocando alla sua patch. Io dal mio canto posso solo dire grazie al team che ha lavorato su questo progetto, perché se era per SE a quest'ora potevo scordarmi di giocare, a mio avviso, un dei migliori FF dell'era post PSX.

Per non parlare di commenti del genere riguardo alla versione Xone o ps4 mi danno un idea di un porting creato in fretta e furia :P

La versione HD di Type-0 conterrà bonus rispetto alla versione PSP?

No. Le principali (e a quanto pare uniche) differenze riguardano: a) la grafica; b) i controlli; c) i livelli di difficoltà. Riguardo a quest'ultimo punto, Tabata ha detto di aver scoperto che molti giocatori, a causa della difficoltà delle battaglie, non sono riusciti a finire il gioco. La versione HD, pertanto, godrà di quattro gradi di difficoltà, permettendo anche ai giocatori più sprovveduti di arrivare senza grossi problemi alla fine dell'avventura.

Il gioco sembra bello?

La risposta del giornalista di Kotaku è affermativa, ma lo stesso avverte: non aspettatevi un Final Fantasy tradizionale, né un gioco che spinga al limite la potenza della PS4 e dell'Xbox One. "Dopotutto si tratta del remake di un gioco per PSP... Ma il video di pochi minuti al quale ho assistito mi ha fatto venir voglia di giocare".

Final Fantasy sarà il primo Final Fantasy "offline" per le console di ultima generazione. La conclusione di Kotaku è che sarà difficile non attenderlo con impazienza.


Beh chi vivrà, vedrà :D
 
Top
Zio Name
view post Posted on 8/9/2014, 11:59




Nono, è UTILIZZABILISSIMA così com'è. Basta decomprimere il GZIP per avere l'ISO bella pronta.

E no, il discorso delle donazioni paragonabili al profitto per warez è legalmente valido. Non è una stronzata.

Il succo del mio discorso è:

1)Sono grato a Sky ed al team per la patch? Si
2)Odio Sky ed il team? No
3)Sono contrario al modo in cui la patch è stata realizzata e distribuita? Si. Ma probabilmente è perché son stato abituato "troppo bene" dalla qualità di Gemini, Kaioshin, ecc... Fare una patch normalissima, che non infrange la legge è fattibilissimo.
4)Ci sono le basi legali per configurare l'accusa di reato? Si

Semplicemente questo. Io vedo i fatti e mi posiziono in base a ciò che le prove dimostrano e la legge dice, senza nulla togliere ai meriti/demeriti di Sky, Team e Square-Enix.
 
Top
carmax91
view post Posted on 9/9/2014, 10:47




Non so dove hai letto sta storia del GZIP, ma non è assolutamente vera :P
All'interno della patch ci sono i file dell'iso, ma non l'iso già bella e pronta. Cosa ben diversa, anche se dal punto di vista legale no :P

Rigurado all'aspetto tecnico della patch mi sono sempre chiesto perché fosse così basso (niente soft subbing, niente patching per le syscalls ecc ecc), ma alla fine ho capito il motivo. Menomale che ha patchato la funzione per il multiplayer sui modelli FAT, imposta per OVVI motivi dalla SE...

Sapessi quanto mancano anche a me le patch nostrane fatti da romhacker con le "biglie", ma sembra che ultimamente la nostra scena sia morta e sepolta :(
Pensa te, che io sto ancora spettando pazientemente la patch "del terzo compleanno" ( :B): )
 
Top
Zio Name
view post Posted on 9/9/2014, 13:01




Dove l'ho letta?

Ho letto il codice del patcher, se vuoi te lo copincollo. E pure Gemini e Vash me l'hanno confermato. Fai te che volendo basta un piccolo file batch per estrarre l'ISO bella e pronta.

CODICE
private void hiloParcheador_DoWork(object sender, DoWorkEventArgs e)
       {
           FileStream data = new FileStream(this.ISOPath, FileMode.Open, FileAccess.Read);
           CDReader reader = new CDReader(data, true);
           if (reader.FileExists(@"PSP_GAME\USRDIR\yellow.pkg"))
           {
               FileStream stream = new FileStream("FFT0.patch", FileMode.Open, FileAccess.Read);
               GZipStream stream3 = new GZipStream(stream, CompressionMode.Decompress);
               BinaryWriter writer = new BinaryWriter(new FileStream(this.trasPath, FileMode.Create, FileAccess.Write));
               byte[] buffer = new byte[0xa000];
               for (int i = stream3.Read(buffer, 0, buffer.Length); i != 0; i = stream3.Read(buffer, 0, buffer.Length))
               {
                   writer.BaseStream.Write(buffer, 0, i);
               }
               writer.Flush();
               writer.Close();
               data.Flush();
               data.Close();
               stream.Flush();
               stream.Close();
               MessageBox.Show("The game has been successfully patched.\nHave fun playing Final Fantasy Type-0 in English.", "Patching has been successful");
           }
           else
           {
               MessageBox.Show("Selected file is incorrect or has been damaged.", "Incorrect ISO");
           }
           base.Invoke(() => this.patching.Close());
       }


La vedi questa arte:

CITAZIONE
FileStream stream = new FileStream("FFT0.patch", FileMode.Open, FileAccess.Read);
GZipStream stream3 = new GZipStream(stream, CompressionMode.Decompress);
BinaryWriter writer = new BinaryWriter(new FileStream(this.trasPath, FileMode.Create, FileAccess.Write))

Ecco. Quella è la FULL ISO, quelle stre stringhe allocano lo spazio per l'estrazione, fanno partire il processo d'estrazione e la scrittura del file estratto su disco.
 
Top
carmax91
view post Posted on 9/9/2014, 17:00




Si si, ne parlai anch'io con gemmo tempo fa.
In pratica il patcher vuole sapere solo se cè il file yellow.pkg, ed in caso di esito positivo fa partire il Filestream.

Però non sono sicuro se nel file patch ci siano solo lo yellow.pkg e l'indice o l'intera iso compressa...

Comunque io mi riferivo al fatto che anche rinominando il file patch in gzip non avviene alcuna estrazione :P
 
Top
Zio Name
view post Posted on 9/9/2014, 21:47




Se cambi l'estensione del patcher è ovvio che non funziona, lol. Alla fine, il .patch (era un .patch? nemmeno ricordo, i dati li ho cancellati, ho solo sti pezzi di codice salvati su dei txt) l'estrazione avviene via il patcher fornito da Skyblade che riconosce l'estensione .patch e poi procede, ma come ho detto, c'è un file di pochi KB che annulla totalmente il patcher, o volendo è possibile usare un ISO totalmente "falsa" che contenga il filepath che il patcher ricerca per yellow.pkg (anche se il file yellow.pkg ha 0 kb, basta ed avanza, il "patcher" vede semplicemente se il file c'è o meno).

L'estensione dell'iso compressa potrebbe essere un'estensione qualsiasi (tra quelle compail coando utilizzato, da un semplice file compresso (gzip -d) ad un insieme di file che viene decompresso pezzo per pezzo e poi ricostruito in un unico file ex novo (gzip -d -c). Pardon se non uso "gunzip" o "zcat" ma ci tengo ai comandi con le opzioni.

Personalmente (still, sono un po' arrugginito su certi aspetti), data la struttura del codice del patcher, penso che il comando sia proprio un "gzip -d -c", considerando come apre e chiude lo stream di dati.
 
Top
133 replies since 24/1/2013, 22:14   1499 views
  Share