Finito Shin Megami Tensei, Neutral Ending. Il gioco m'ha preso moltissimo, l'ho finito in poco meno di due settimane, per un totale di circa 40 ore, forse qualcosina in più, di cui circa 8 sparate nelle ultime 24 ore.
Tirando un paio di somme, il gioco è sicuramente valido, tuttavia, alcuni difetti strutturali non si possono ignorare: una su tutte l'assurda facilità del gioco. I Boss sono uno scherzo, in quanto si possono tranquillamente mandare in "Shock-Lock" ogni turno e riempire di botte senza problemi. Quando non è possibile (credo di averne contati massimo 5 che non si potessero lockare) lockarli, ci pensa la stupidissima AI a permettere di affrontarli senza grossi problemi andando giù pesantemente con attacchi fisici dopo un paio di turni di buff/debuff.
Esempio pratico:
Asura e Michael (gli ultimi boss, in poche parole) non facevano altro che usare il loro attacco fisico, tant'è che un paio di turni ed ero già schermato con Rakukaja/Sukukaja e bastava lanciare Media con Indrajit (ho dato a Yuka la Hinokatsuguchi, visto che con Kazuya ho recuperato il set di Masakado) per recuperare tutti gli HP persi quando si veniva colpiti e nel mentre ammazzarli di legnate.
Inoltre non ho capito perché impossibilitare il giocatore a rilanciare Mapper (durata della magia: totalmente random) se l'effetto svanisce senza dover prima uscire dal dungeon .-. Questo obbliga il giocatore a dover passare molto spesso alla mappa, che a lungo andare pesa nell'esplorazione (specialmente nell'ultimo dungeon).
A parte questi difetti che si potevano totalmente evitare (cosa che lo fa restare indietro persino se confrontato con altri giochi di quel periodo), una buona avventura, anche se a tratti un po' dispersiva.
Se dovessi dare un voto numerico... Un 7.5.
Ah, le mie stats a fine gioco dopo aver sconfitto l'ultimo boss (si, son riuscito a fare Level Up pure li):
Con un'oculata distribuzione degli incensi, degli equip e delle stats ad inizio (ed ovviamente durante i Level Up) gioco è possibilissimo cappare 3 stats con Kazuya senza problemi e due con Yuka (forse anche con le 3 se ci fosse disponibile anche per lei un set specifico e se durante i Level Up off-screen spendesse meglio i punti ai level up)