MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Shin Megami Tensei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2012, 19:22
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Visto che non l'hai letto ricordati del posto e di altri edifici identici a quello se/quando li incontri.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 8/10/2012, 20:03




Da sottolineare che il self-own con il Dwarf nel video non è voluto .-.

Era la prima volta che incontravo quegli scheletri nel dungeon e altre volte gli scheletri erano deboli ad Hama, indi son andato a naso XD
 
Top
Zio Name
view post Posted on 12/10/2012, 01:39




Arriverà mai qualche boss che non sia shock-lockabile? .______.

Non c'è sfida. Ho sconfitto
SPOILER (click to view)
il Black Baron
a Roppongi senza che potesse agire perché lo shock-lockavo ogni turno (con Yuka o Isora). Nel mentre, classici 4 turni di buff con Tarukaja (spero di trovare un altro demone con Tarukaja per ridurre i turni a due o sostituirlo a Mononofu, che ormai sta iniziando a diventare un pelino inutile. Se non fosse per Tarukaja non lo terrei più.
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 10:46
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 12/10/2012, 02:39) 
Arriverà mai qualche boss che non sia shock-lockabile? .______.

Non c'è sfida. Ho sconfitto
il Black Baron
a Roppongi senza che potesse agire perché lo shock-lockavo ogni turno (con Yuka o Isora). Nel mentre, classici 4 turni di buff con Tarukaja (spero di trovare un altro demone con Tarukaja per ridurre i turni a due o sostituirlo a Mononofu, che ormai sta iniziando a diventare un pelino inutile. Se non fosse per Tarukaja non lo terrei più.

è il difetto principale del primo SMT. Avendo oltretutto l'unità di supporto proprio quelle magie elettriche, è largamente abusabile, specialmente quando hai un'alta agilità e quindi anticipi sempre il nemico di turno.

C'è anche da dire che non c'è il blocco ai buffer, Tarukaja lo puoi benissimo continuare a spammare che i danni aumentano sempre più.

Edited by LeveL - 22/7/2022, 19:45
 
Top
Zio Name
view post Posted on 12/10/2012, 12:01




A parte che ho notato che agilità a parte, chi lancia magie parte sempre per primo. A prescindere dal tipo di magia che lancia, che sia un buff/debuff, cura o attacco, parte sempre per primo.

Sul blocco, io mi fermo a 4 perché è più che sufficiente e così posso attaccare con più demoni invece che tenere uno fermo li.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 13/10/2012, 00:56




Domanda semplice... Io sono ancora che giro con la Katana che m'ha dato En-no Ozuo nel Kongokai... Nei negozi vendono solo pistole e proiettili. L'unico modo per ottenere nuove spade è via drop nemici/forzieri/Sword Fusion?

Perché contro
SPOILER (click to view)
Yama
davvero, il danno melee era ridicolo. Dopo 4 Tarukaja toglievo 30 a colpo. Se andava bene con Kazuya colpivo 3 volte di fila, ma senza buffare comuncio a togliere poco anche ai demoni normali. O forse avrei dovuto dar retta agli NPC ed andare a Shinigawa invece che "ascoltare" Takeshi che mi diceva "Non andare ad Ikebukuro" :trollface:
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 12:06
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Si e Si, drop nemici/forzieri/Sword Fusion per le spade e dovevi andare prima a Shinagawa :lol:

Anche perché è lì che trovi la spada per poi fare i vari passaggi ed arrivare all'Hinokagutsuchi

PS: metto anche qui il video

 
Top
Zio Name
view post Posted on 13/10/2012, 12:44




Vorrà dire che questa volta ascolterò Takeshi e non vado (per ora) a Ueno. Ma vado a Shinagawa.

Comunque ca**o, l'evento con
SPOILER (click to view)
Yama, prima che ti sbatta o meno in prigione
ti sballa l'allineamento .-. Mo mi sono ritrovato Law Aligned. Suppongo che se vado a Shinagawa (che a quanto pare sembrerebbe essere la "città" dei Mesiani (a Ikebukuro trovo solo Gaiani a manetta, indi vado per esclusione), ci sarà un'altra scelta che mi permette di ritornare Neutral.

Ah, e comunque i due boss i Ikebukuro... circa 80,000 exp sommando le battaglie *_*

Bisogna però ammettere che il sistema di distribuzione dell'exp è parecchio "broken". Farla scalare o meno in base al lvello mi sembra una mezza boiata.
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 13:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 13/10/2012, 13:44) 
Vorrà dire che questa volta ascolterò Takeshi e non vado (per ora) a Ueno. Ma vado a Shinagawa.

Comunque ca**o, l'evento con
Yama, prima che ti sbatta o meno in prigione
ti sballa l'allineamento .-. Mo mi sono ritrovato Law Aligned. Suppongo che se vado a Shinagawa (che a quanto pare sembrerebbe essere la "città" dei Mesiani (a Ikebukuro trovo solo Gaiani a manetta, indi vado per esclusione), ci sarà un'altra scelta che mi permette di ritornare Neutral.

Ah, e comunque i due boss i Ikebukuro... circa 80,000 exp sommando le battaglie *_*

Bisogna però ammettere che il sistema di distribuzione dell'exp è parecchio "broken". Farla scalare o meno in base al lvello mi sembra una mezza boiata.

Il cambio di allineamento lì è inevitabile, è il punto che ti dicevo in cui devi necessariamente cambiare

Credo che rimarrai law per un po', avendo inevitabilmente aggiunto Shinagawa ai posti dove recarti dopo Ikebukuro, io sono tornato Neutral nel luogo successivo a Ueno ( ad inizio dungeon di
Tokyo Destiny Land
ci sono delle stanze per cambiare allineamento a pagamento )

Per quanto riguarda l'exp è una scelta di bilanciamento, non è affatto un errore, ciò che risulta errato al fine di bilanciare l'avanzamento è la presenza di aree con nemici più forti ( come quella che hai segnalato prima, che poteva essere sigillata già all'ingresso ) e il fatto che tu vada dove ti si dice di NON andare :trollface:
 
Top
Zio Name
view post Posted on 13/10/2012, 13:55




Più che altro, è uno svantaggio a lungo termine, perché non è "normale" fare 7 Level up (8 con Yuka) con due boss battle di fila, sbilancia troppo il resto.

Poi bon, evitiamo di parlare troppo delle pistole e di quanto siano schifosamente overpowered con proiettili come i Nerve/Magic Bullets.

E Rimudora glithatissimo che non ammazza Yuka. Praticamente è come poter spammare Megidolaon solamente senza che costi tipo 60 MP.
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 14:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 13/10/2012, 14:55) 
Più che altro, è uno svantaggio a lungo termine, perché non è "normale" fare 7 Level up (8 con Yuka) con due boss battle di fila, sbilancia troppo il resto.

Ma non dovevi essere lì, quindi è tutto normale :lol:
 
Top
Zio Name
view post Posted on 13/10/2012, 15:47




Son tornato Neutral. Dopo porconi su porconi a T.D.L. per arrivare da
SPOILER (click to view)
Echidna
(bombata di Luck Incense a manetta), dio, labirintico come pochi quel posto, son tornato a Shinagawa e ho fatto fuori
SPOILER (click to view)
Haniel
.

Ah, mi son anche fatto la Hinokatsuguchi. Non sto nemmeno più "perdendo" tempo con le fusioni. Sto andando avanti con Hobgoblin e Undine, il tutto si riassume (di nuovo) in:

Kazuya: Sword
Yuka: Zionga
Undine: Tarukaja
Hobgoblin: Tarukaja

Spam spam spam.
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 16:00
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (Zio Name @ 13/10/2012, 16:47) 
Kazuya: Sword
Yuka: Zionga
Undine: Tarukaja
Hobgoblin: Tarukaja

Spam spam spam.

...fino alla fine del tempo :trollface:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 07:46
 
Top
Zio Name
view post Posted on 13/10/2012, 16:41




A dire il vero ho notato che i buff cappano pure qui eh. Solo che cappano in maniera strana O.o

Del tipo Rakukaja cappa dopo il 4° utilizzo, Tarukaja dopo il 6° O.o

Makakaja e Sukukaja nemmeno lo so perché non li ho praticamente mai utilizzati, preferisco andare di Sukunda e Rakunda.
 
Top
Zio Name
view post Posted on 14/10/2012, 01:23




Finito Shin Megami Tensei, Neutral Ending. Il gioco m'ha preso moltissimo, l'ho finito in poco meno di due settimane, per un totale di circa 40 ore, forse qualcosina in più, di cui circa 8 sparate nelle ultime 24 ore.

Tirando un paio di somme, il gioco è sicuramente valido, tuttavia, alcuni difetti strutturali non si possono ignorare: una su tutte l'assurda facilità del gioco. I Boss sono uno scherzo, in quanto si possono tranquillamente mandare in "Shock-Lock" ogni turno e riempire di botte senza problemi. Quando non è possibile (credo di averne contati massimo 5 che non si potessero lockare) lockarli, ci pensa la stupidissima AI a permettere di affrontarli senza grossi problemi andando giù pesantemente con attacchi fisici dopo un paio di turni di buff/debuff.

Esempio pratico:
SPOILER (click to view)
Asura e Michael (gli ultimi boss, in poche parole) non facevano altro che usare il loro attacco fisico, tant'è che un paio di turni ed ero già schermato con Rakukaja/Sukukaja e bastava lanciare Media con Indrajit (ho dato a Yuka la Hinokatsuguchi, visto che con Kazuya ho recuperato il set di Masakado) per recuperare tutti gli HP persi quando si veniva colpiti e nel mentre ammazzarli di legnate.


Inoltre non ho capito perché impossibilitare il giocatore a rilanciare Mapper (durata della magia: totalmente random) se l'effetto svanisce senza dover prima uscire dal dungeon .-. Questo obbliga il giocatore a dover passare molto spesso alla mappa, che a lungo andare pesa nell'esplorazione (specialmente nell'ultimo dungeon).

A parte questi difetti che si potevano totalmente evitare (cosa che lo fa restare indietro persino se confrontato con altri giochi di quel periodo), una buona avventura, anche se a tratti un po' dispersiva.

Se dovessi dare un voto numerico... Un 7.5.

Ah, le mie stats a fine gioco dopo aver sconfitto l'ultimo boss (si, son riuscito a fare Level Up pure li):

Shin_Megami_Tensei006

Shin_Megami_Tensei007



Con un'oculata distribuzione degli incensi, degli equip e delle stats ad inizio (ed ovviamente durante i Level Up) gioco è possibilissimo cappare 3 stats con Kazuya senza problemi e due con Yuka (forse anche con le 3 se ci fosse disponibile anche per lei un set specifico e se durante i Level Up off-screen spendesse meglio i punti ai level up)
 
Top
134 replies since 5/10/2011, 16:04   1634 views
  Share