Affrontando intando il tema delle differenze ludiche fra gli allineamenti, a prescindere dall'approccio che ho scelto per questa run Chaos è chiaro che la run Neutral è quella che concede di gestire meglio il party, non ponendosi sostanzialmente limiti di allineamento, potendo reclutare e creare in fusione quasi chiunque. In essa si affrontano tanti boss, ma per come funziona l'exp è più un vantaggio che uno svantaggio, ed in sostanza è la più indicata come run singola o iniziale.
Il primo SMT è un gioco infatti dove, essendo l'exp influenzato dalla differenza fra il proprio livello e quello nemico, tendenzialmente si cresce di più con i boss, anche fino a 3-4 livelli, rispetto ai combattimenti casuali, che di riflesso restando nella medesima area concedono sempre meno exp.
Tenendo conto di questo, il fatto che alcuni demoni che sono boss per gli altri allineamenti entrino nel party nella run Chaos, a patto di aver raggiunto determinati livelli, non rappresenta tutto questo vantaggio, anzi, la minor quantità di boss della run Chaos è sostanzialmente un limite ed è possibile creare in fusione delle alternative a quelli che entrano perché di livello inferiore. Le eccezioni al discorso sono
Ravana lv.53 e Belzeebub lv.99
e la seconda, che mi appresto a pesare nei prossimi giorni, non dovrebbe essere un'eccezione da poco, di contro la Chaos è la run dove è più pesante il grinding per ottenere il livello necessario per l'accesso ai pezzi di armatura endgame d'allineamento per il main, visto che le altre due fazioni proprio in quella fase hanno accesso a dei boss e relativo exp che in questo caso vengono a mancare.
Riguardo alla run Law, va da sé che risulti concettualmente più simile a quella Chaos che alla Neutral, sia perché ci si taglia fuori un po' di boss e tutti i demoni di allineamento opposto al proprio, ma anche perché nella fase finale possono entrare nel party
Vishnu e tre serafini, tutti largamente superiori a Ravana ed agli heavenly kings, tant'è che si tratta di quattro dei primi sei demoni di più alto livello del gioco, di fatto un party completo endgame senza requisiti di livello.