MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Tactics Ogre: Let Us Cling Together, PSP Remake e Reborn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2022, 21:13
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Allora... Ho finito la run Neutral e sono quasi alla fine della run Chaos. Sto cercando di capire cosa e come fare per finire tutti i contenuti di CODA
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 13:54
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Premesso che non ho ancora deciso se giocare Reborn in questo periodo o più in là, nel provarlo mi ha sorpreso in negativo che, con tutte le modifiche che hanno apportato, alcune sulla carta pure di dubbia validità, non sia stato concretamente migliorato l'impianto relativo alla gestione ed acquisto di equipaggiamenti e skill, che già appariva vecchio e contorto nello scorso remake. Non è normale che manchino un camerino e comparazioni dirette in negozio, nei confronti di quanto è equipaggiato dai personaggi.

Non condivido inoltre la scelta di non includere controlli di movimento anche tramite stick analogico, usualmente più immediati in contesti isometrici.
I controlli da mouse e tastiera, della versione PC, invece non mi sembrano malaccio.

Grafica e doppiaggio vanno bene così, non vedo che altro dovessero fare.

Le cartine power up che poppano ovunque però mi sembrano sinceramente un vero puttanaio, non capisco che sia passato per la mente agli sviluppatori. Proprio brutte da vedere e concettualmente sfavorevoli nei confronti dei personaggi che non attaccano dalla distanza, laddove Canopus invece fa il pieno in pochissimo tempo.
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 14:16
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Non devi mica prenderle per forza, lol. Ho commesso lo stesso errore, cercavo di prenderle tutte e poi da metà gioco in poi prendevo solo quelle per strada perché quando hai più skill a disposizione assieme a equipaggiamenti migliori, non servono più di tanto a meno che non vuoi fare robe assurde
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 16:58
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


Proseguo alternandolo a Chained Echoes.

Sono giunto allo spartiacque Law/Chaos, questa volta scegliendo la Law route. Ai tempi giocai soltanto la Chaos.

Inizio solo ora a sbloccare qualche finishing moves, che prospettano di rendere un po' più scorrevole la progressione, sempre se non hanno esagerato nel ribilanciare la crescita degli HP.
Nel primo capitolo i nemici sono un po' troppo spugnosi, rispetto ad altri tattici, di conseguenza i ritmi ne risentono.

Ci può stare di togliere gli scontri casuali nella mappa, in favore di un comando specifico di allenamento, ma l'aver tolto i drop di equipaggiamenti in quelle battaglie sembra limitare un po' troppo le possibilità di far soldi.
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 23:44
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Si, appena si ottiene più skills, il bloat cala
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 02:46
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


L'ho ripreso ma sono freddo. Forse non è cosa, o forse oggi è nevicato. Credo entrambe.

Penso che l'averlo già giocato in un'altra edizione e non capire la direzione di questo remake, in quelle che sono le nuove meccaniche e limitazioni, mi stia condizionando molto, facendo pesare ulteriormente ritmi di gioco non propriamente dei miei preferiti, in un contesto tattico con la permadeath, un elemento di cui storicamente non amo l'impatto sull'approccio alle battaglie campali.

Avrei largamente preferito un'interpretazione diversa di questo remake, con delle difficoltà multiple, il ritorno dei livelli ma senza cap, cambi job ed ibridazioni incentivate, qualche elemento di effettiva quality-of-life, senza concretamente snaturare, invece di questo appiattimento forzoso, questo livellamento generale.

Sarà per un'altra volta...
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 17:25
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


Ci sta, il lavoro svolto è particolare e volto a creare un bilanciamento quasi perfetto. L'unica piccolissima cosa che forse potevano fare meglio è sbloccare, in alcuni casi, il level cap in maniera più rapida e continuativa, senza bloccare tratti più o meno lunghi allo stesso level cap.

Ma personalmente ho adorato il bilanciamento, in quanto a differenza di tanti altri tattici, porta sempre a studiare le mappe e adattare unità e strategia alla situazione. Inoltre, mi ha spronato molto di più all'utilizzo dei nostri rispetto al passato. La versione PSP era un colabrodo con l'enorme problema degli Archer, che a causa di un errore nel calcolo delle difese, rendevano qualsiasi altra classe inutili.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 11:17
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,146
Location:
Valeria

Status:


2024 Ed ovviamente parte un altra run.

Ho optato per un percorso differente dal solito (CNL per un setup ottimale quando entro in CODA). Sto andando NCL.

Sembra una differenza minimale, ma cambia molto a livello di tattica e approccio alle mappe.

In Che 3N, quando devi soccorrere Cerya (E sconfiggere Oz allo stesso tempo), mi sono trovato a modificare la mia strategia di molto, cambiando classi e usando unità che generalmente usavo poco.

Ciò mi ha permesso di capire meglio come funziona l'hai nemica, a livello di priorità e quanto altro.

Naked units, o in generale unità con armatura leggera (o senza, vedi i nostri come i Grifoni) sono un ottima esca per distrarre le unità nemiche quando c'è un NPC da salvare.

Ero già a corrente di questa particolarità, ma C3N in NG, con differenti battaglie impostate in quella maniera mi ha permesso di studiare la cosa in maniera più approfondita.

Inoltre, seguendo NCL, sarà più facile tenere sotto controllo i valori della Chaos Frame, così da puntare in maniera più specifica a certi finali per ogni run e reclutare Cressidia nella Chaos Run.

Ogni volta che ci gioco scopro cose nuove, è bellissimo
 
Top
82 replies since 15/2/2011, 13:52   879 views
  Share