MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Front Mission 3, [PSX]

« Older   Newer »
  Share  
LeveL
view post Posted on 23/2/2024, 18:19 by: LeveL
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,001

Status:


Una volta aggiunti gli scudi, se si favorisce l'uso abbinato di un braccio con mira e skill funzionale all'arma, assieme ad un braccio robusto con lo scudo, la possibilità di far uscire volontariamente l'omino, per attaccare chi si arrende senza rischiare di distruggerne il wanzer, devo ammettere che di fatto torna utile.

Sullo sviluppo sono un po' più indeciso del solito, pur essendoci già passato una volta.
Basandosi il gioco sull'utilizzo in battaglia di sole quattro unità e differenziando la specializzazione fra le varie tipologie di armi, invece che su intere gamme, in assenza ad esempio di una statistica "short" che vada bene per tutte le tipologie a corto raggio, questo è un gioco che favorisce la definizione di un settaggio pressoché definitivo per ciascun pilota, da portare avanti ed aggiornare linearmente, il che è più un limite che un vantaggio.
Se ben ricordo usai più di un'unità con gli shotgun al primo giro, anche un po' banalizzando la mia progressione, mentre questa volta volevo provare a mantenere una separazione più netta, ma il fatto che gli scudi siano da braccio invece che da spalla diminuisce le opzioni ibride.

Anche la logica di cambio delle componenti dei wanzer per cercare di apprenderne le skill, in presenza di limitazioni nel quantitativo di abilità equipaggiabili, non è detto che porti a star lì ad aspettare che appaiano le skill più faticose da far scattare, anzi, su certe unità ci si può anche soltanto accontentare di diverse skill da uno spazio per combo multiple, apprendibili praticamente all'inizio, perché le più complesse occupano più spazi fra quelli disponibili. Fra l'altro, senza guide neppure si sa inizialmente quali skill sblocchino i pezzi.

Avanzo piacevolmente ma inizio quindi a vedere, a posteriori, una volontà di complicare il sistema e differenziare la funzione dei wanzer, per superare una tendenza a fare upgrade prevalentemente statistici, tipica dei predecessori, che però si scontra con alcuni limiti e contraddizioni, come il dover risviluppare i nuovi pezzi. In questo senso non mi sorprenderebbe se molti giocatori, dopo aver trovato un proprio assetto accettabile, si siano limitati a proseguire senza più cambiare le varie parti, ad eccezione di quando si sblocca il wanzer segreto.

Edited by LeveL - 23/2/2024, 22:12
 
Top
31 replies since 21/8/2010, 13:06   747 views
  Share