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| Nocturne è un RPG con componenti ruolistiche, in prima run non bisognerebbe farsi condizionare nelle proprie scelte. Molti preferiscono il finale neutrale, ma non è una questione di logica o un finale che abbia senso perseguire per forza, specie considerando che non dipende da una singola scelta ma dall'insieme delle scelte fatte.
Il Labirinto di Amala e relativo finale, essendo stati inseriti dalla seconda edizione in poi, rappresentano un percorso alternativo. Ci sono due punti di non ritorno e conta quale viene raggiunto per primo. Un punto di non ritorno è al termine del labirinto, che una volta raggiunto impone il TDE, mentre il secondo è rappresentato da uno snodo narrativo dopo il quale viene determinato quale dei finali canonici si può raggiungere. Terminare il labirinto cambia solo la parte finale del percorso canonico, non lo interrompe. Viceversa, determinato un finale canonico è ancora possibile accedere al labirinto, ma non terminarlo.
Scegliere il TDE in prima run ha senso farlo solo se intenzionati ad affrontare tutti i boss, opzionali e non, se manca la volontà di rigiocare Nocturne in futuro.
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