MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

SMTIII: Nocturne, PS2 e HD Remastered

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2023, 17:02
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,985

Status:


CITAZIONE (LordKefka @ 11/1/2023, 15:19) 
Sono arrivato ad un certo punto nella remastered e avrei bisogno di consigli in quanto non mi ricordo quasi nulla della versione ps2
Sono nel labirinto fatto di cubi sotto l'assemblea di Nihilo e vorrei un consiglio su come proseguire. Vorrei cercare di finirlo con il True Demon Ending e quando il boss dei Mantra mi ha chiesto da che parte stare ho scelto dalla sua parte senza rifletterci, mi son già fregato il finale o posso ancora sbloccarlo? Per quanto riguarda il labirinto di Amala mi consigliate di farlo ogni volta che il gioco me lo suggerisce o posso procedere spedito con la trama? Non ricordo neanche a cosa serviva farlo :^^":

Le domande poste lungo la narrazione influiscono sull'allineamento canonico che il gioco assegna definitivamente da un certo punto in poi, nello specifico all'ingresso della Kagutsuchi Tower.

Il meccanismo di sblocco del True Demon Ending è invece meno ruolistico. Essendo un finale aggiunto a partire dalla seconda versione di Nocturne, lo sblocco sovrascrive quanto scelto lungo la narrazione. Per attivarlo devi finire i Kalpa, il cosiddetto labirinto di Amala, con piani accessibili solo dopo esser riuscito ad incontrare e battere specifici Fiends.
Tutti questi contenuti sono opzionali, ad eccezione dello scontro introduttivo con Matador, e come il finale conseguente sono aggiunte fatte all'epoca nell'edizione Maniax.
Riguardo al quando affrontare il tutto, tieni conto che devi avanzare per raggiungere certi Fiends, quando battuti diventano creabili in fusione ed al contempo lo sviluppo fatto esplorando parallelamente i Kalpa inevitabilmente semplifica la progressione nelle aree relative alla main quest.

Si può quindi fare tutto parallelamente o verso la fine, con pro e contro, influendo alternativamente sulla competitività dei Fiends o dei boss della trama originale. L'importante è tenere a mente che, volendo raggiungere il True Demon Ending, i Kalpa vanno conclusi prima dell'ingresso nella Kagutsuchi Tower.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 19:21
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,142
Location:
Valeria

Status:


Il TDE lo ottieni in automatico se completi il Labirinto di Amala e sconfiggi il boss lì locato
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 11:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie per le dritte, ragazzi!
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 14:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Bene, non riuscendo ad andare avanti nell'assemblea di Nihilo
ho trovato solo le prime due "chiavi di sblocco", me ne restano altre due
ho provato a fare il primo Kalpa e son rimasto bloccato anche lì
son riuscito a sbloccare la strada per andare nel secondo Kalpa ma non trovo la menorah del primo. C'è una porta bloccata a chiave ma non so dove trovare quest'ultima in quanto credo di aver esplorato tutto il possibile nel primo Kalpa. Mi rimane solo da esplorare una piccola parte nella zona con il pavimento pieno di fori ma è irraggiungibile
In confronto a questi i labirinti di SMTV sono una baggianata. :rotfl:
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 15:11
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
13,985

Status:


Con il V sono state fatte scelte strutturali funzionali al mercato attuale, migliorative rispetto a quanto propongono i due IV, ma chiaramente si è ormai usciti dal contesto dungeon crawler a cui storicamente apparteneva la serie.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 13:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao a tutti! Sto giocando SMT III Nocturne (la HD remaster) e sono arrivato all'Assemblea di Nihilo.
Diciamo che non sto avendo molti problemi a giocare (sono a mod normale) e nessuna complicazione particolare a parte Matador all'inizio che poi ho imparato a battere.
La domanda che vorrei fare è: dall'assemblea di nihilo in poi, cominciano ad esserci sempre più nemici che lanciano Mudo, e nonostante io sia coperto contro le skills di luce, su quelle di oscurità sono abbastanza scoperto in tutto il party, a cominciare dai Magatama.

Cosa mi consigliate per counterare un po' questa mancanza? Diciamo che non è un problema così grave al momento ma ho perso contro Kaiwan per un semplice Mamudo.

P.S. Ho tutti i Magatama della linea iniziale
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 14:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Diciamo che per il momento la strategia consiste nel pregare non castino Mudo
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 14:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Also altra domanda che mi è venuta leggendo qualche commento su:
sto andando avanti con la storia, e sono appunto arrivato alla seconda parte dell'Assemblea di Nihilo, dopo aver raccolto i 4 Kila.
Da Ikebukuro in poi, mi si è sbloccato il Labirinto di Amala, e vorrei capire cosa ha a che fare con la storia, se è opzionale, se è solo un farm (tipo centro Concezione o luogo natale mezzo-diavolo) oppure se no cos'è?
Ho sentito che ci sono diversi ending, ha a che fare con quello? E soprattutto, un dubbio: devo dare le mie Menorah oppure posso tenerle per me?

Qualche delucidazione senza fare troppo spoiler
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 16:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (chief @ 22/4/2024, 15:12) 
Also altra domanda che mi è venuta leggendo qualche commento su:
sto andando avanti con la storia, e sono appunto arrivato alla seconda parte dell'Assemblea di Nihilo, dopo aver raccolto i 4 Kila.
Da Ikebukuro in poi, mi si è sbloccato il Labirinto di Amala, e vorrei capire cosa ha a che fare con la storia, se è opzionale, se è solo un farm (tipo centro Concezione o luogo natale mezzo-diavolo) oppure se no cos'è?
Ho sentito che ci sono diversi ending, ha a che fare con quello? E soprattutto, un dubbio: devo dare le mie Menorah oppure posso tenerle per me?

Qualche delucidazione senza fare troppo spoiler

Il labirinto di Amala diciamo che è opzionale, si tratta di una aggiunta della versione Maniax giapponese (diciamo una director's cut del gioco originale giapponese) che è poi quella che è arrivata nel resto del mondo e usata come base della remastered, finirlo di permette di sbloccare un finale aggiuntivo. I menorah servono per proseguire nei vari livelli del labirinto, non mi pare abbiano un'altra funzione.

Le difese all'oscurità arriveranno, sia nelle magatama sia nei demoni, non ricordo il momento esatto ma non dovrebbe mancare molto, il momento instakill di Mudo da Kaiwan è un grande classico.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 17:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Grazie mille gentilissimo!! Cmq proprio oggi giravo un po' per il forum e ho visto un post dove dicevi che non ti era piaciuto P4G, se vuoi tipo ti scrivo lì perchè volevo sapere un po' perchè, poichè a me è piaciuto tantissimo, anche se forse il fatto che sia stato il mio primo SMT (pun intended) influisce
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Figurati! :) Certo, adesso leggo e ti rispondo, comunque ho giocato la versione ps2 quindi non so che differenze ci siano con la Golden
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 18:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


CITAZIONE (Alcam @ 22/4/2024, 19:10) 
Figurati! :) Certo, adesso leggo e ti rispondo, comunque ho giocato la versione ps2 quindi non so che differenze ci siano con la Golden

Ah ok ok, allora io diciamo che l'ho giocato nel miglior modo possibile credo. P4G su Switch, tutto tradotto in ITA.
E devo essere sincero la gestione dei giorni ecc. su Switch sembra così naturale, era bellissimo, non so come spiegare ma è tipo fatto a posta per le portatili, in particolar modo la Switch appunto
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 09:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Una domanda che mi è venuta in mente all’uni perché sto pensando a giocare Nocturne stasera mentre sono qui…

Dark might, cioè potenza oscura, non è un po’ come barare? Dovrei toglierla o la tengo? Mi sento come se stessi barando mentre la uso
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 09:52
Avatar

Dark Knight of the Holy Lodis Empire

Group:
Moderatore
Posts:
1,142
Location:
Valeria

Status:


Che cavolo fa Darko Night? Io spammavo solo Mele, lol
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 09:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Cioè quella che durante la fase nuova di Kagutsuchi fa critico
 
Top
653 replies since 16/2/2010, 11:27   7044 views
  Share