MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 4

« Older   Newer »
  Share  
teo.9
view post Posted on 8/6/2011, 22:15




intanto nel dialogo prima del boss finale (in cui ho perso 1 ora in tutti gli ultimi tre giorni, dannato game over del leader, sono al livello 71 quando avrò voglia experò un pò così da sopravvivere finalmente al laser che esce dall'ochio gigante)

Adachi dice che le persone "sarebbero più contente da shadow perchè non si curano, non stanno attenti su quello che fanno", cosa intende?
amenosagiri dice che ha creato i persona per fare degli "esperimenti" su quando avfrebbe inglobato l'umanità, e le persone hanno una finestra che mostra ciò che vogliono veramente, giusto o non ho apito niente manco qua?
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 23:28
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


finisci tutto prima, anche il true ending ( anche perché attraverso quello è più facile comprendere il significato ), poi eventualmente ti spiego
 
Top
teo.9
view post Posted on 8/7/2011, 21:47




level o anche altri preparati al wall of text

good ending: adachi dice qualcosa di simile a "le persone si annoiano della loro esistenza noiosa la comparsa degli shadow la movimenterebbe"
true ending: izanami dice "le persone vogliono sempre assomigliare a qualcun altro e hanno paura di alcune loro parti"
cmq ho trovato molto più banale il good ending del true a differenza tua XD
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 01:05
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


ok, cerco di spiegare un po'

Cosa sono le shadow, cos'è quel mondo e perché esiste tutto ciò ?

Stavolta non quoto testo perché non trovo da nessuna parte lo script scritto e dovrei riscrivere tutto, mi limiterò ad analizzare

Le Shadow sono il riflesso del lato più nascosto e istintivo di se stessi, il concetto di base è legato al tema della maschera già trattato in precedenza e alla differenza tra realtà e immagine, la necessità dell’uomo di “apparire” e nascondere lati di sé, che arriva al punto di rifiutare se stessi per come si è.

Il bisogno di esprimere il proprio istinto, liberi dal condizionamento sociale, liberi da un’amara realtà in cui ognuno sogna ma infine crescendo arriverà a rendersi conto che o ha un talento o sarà costretto ad accettare i propri limiti per il resto della propria esistenza e vivere una vita diversa da ciò che vorrebbe, tutto questo è ciò per cui agiscono Adachi e Ameno-Sagiri, in risposta al bisogno dell’uomo stesso… questo è il motivo per cui vogliono che quel mondo sopprima il mondo reale… lasciando un mondo in cui essere veramente liberi dai tormenti dell’esistenza

Citando in parte Ameno, quel mondo è nei cuori delle persone, una foresta nata dal desiderio e dalla falsa apparenza… l’uomo ha bisogno di vedere le cose per come vuole che siano ma teme ciò che non può conoscere, quel piccolo bisogno di realtà è ciò che tormenta le Shadow, in quanto bisognose di esprimersi liberamente e di desiderare

Il midnight Channel nasce per mostrare al mondo ciò che esso vuole, un mondo di desiderio per fuggire dalla realtà

Ameno affronta il gruppo ponendosi in dubbio, vedendo che loro sono stati capaci di accettare le proprie shadow, un lato dell’umanità che non conosceva e che infine riconosce come potenziale dell’uomo per scegliere il proprio destino... e così fa Adachi

Izanami rappresenta un rafforzativo, non fa altro che riesprimere tutto ciò in altre parole, aggiungendo ad esempio che il desiderio di conoscere persone nasce dal bisogno di rapportarsi con gli altri per definire sé stessi, e l’ansietà data da ciò porta le persone a credere e vedere solo ciò che vogliono, arrivando infine anch’essa a riconoscere il potenziale di questi individui capaci di trovare un modo “alternativo” di vivere riuscendo ad essere pienamente se stessi

Non mi sembra ci sia bisogno di aggiungere altro… tra il normal ending e una ripetizione fatta immettendo l’idea bislacca del benzinaio, riproponendo di nuovo il potere dell’amicizia e l’importanza del legame riferito poi ai social link, preferisco il normal. Penso che basti da sé e sia una conclusione migliore e più consona allo scorrimento del gioco.

Si può anche facilmente capire come tutto ciò si ricolleghi agli SMT attraverso un approccio sociale, legandosi ai concetti di espressione dell'individualità naturale dell'allineamento Chaos, all'imposizione e condizionamento sociale che porta ad annullare l'individuo del Law... e al raggiungimento del equilibrio del Neutral

Adesso dovresti capire perché parlo di critica sociale, di capacità di trasmettere qualcosa che altre serie non hanno e di come non l'ha saputo/voluto fare Persona 3

spero venga apprezzato il papiro :lol:


Edited by LeveL - 16/5/2016, 01:21
 
Top
teo.9
view post Posted on 10/7/2011, 22:45




ora ho capito grazie del papiro D: ma non concordo sui finali
io ho trovato molto più banale il good ending (parlo della fine non del combattimento con ameno-sagiri) del true, perchè da una spiegazione sui poteri di entrare nella tv/evocare i persona che in P3 non dava e izanami sarà pure un rafforzativo ma secondo me l'esempio che usa lui dei rapporti sociali usati per sentirsi conformi alla massa è molto più chiaro rispetto al discorso di adachi e di ameno-sagiri. Poi l'idea del benzinaio è tutto tranne che bislacca secondo me, e in più si dà la spiegazione al sogno di inizio gioco in cui non compaiono nè igor nè velvet room nè persona
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 02:20
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (teo.9 @ 10/7/2011, 23:45) 
ora ho capito grazie del papiro D: ma non concordo sui finali
io ho trovato molto più banale il good ending (parlo della fine non del combattimento con ameno-sagiri) del true, perchè da una spiegazione sui poteri di entrare nella tv/evocare i persona che in P3 non dava e izanami sarà pure un rafforzativo ma secondo me l'esempio che usa lui dei rapporti sociali usati per sentirsi conformi alla massa è molto più chiaro rispetto al discorso di adachi e di ameno-sagiri. Poi l'idea del benzinaio è tutto tranne che bislacca secondo me, e in più si dà la spiegazione al sogno di inizio gioco in cui non compaiono nè igor nè velvet room nè persona

ma che me ne dovrebbe fregare della benzinaia ( "A" considerando che è una dea femminile ) ? Su

In questi finali si fa un'analisi sociale e uno dovrebbe essere meglio dell'altro per robe risibili che hanno a che fare con eventi narrativi inutili all'espressione dei concetti permeanti una narrazione ?

Eddai

Ameno colma tutto già di suo, narrativamente e ideologicamente, lo spiega che te l'ha permesso lui di entrare in quel mondo, lo dice che i personaggi hanno avuto l'abilità di padroneggiare le loro stesse shadow ed usarne il potere ( Persona ), Izanami aggiunge un'unica cosa utile al rafforzamento del concetto, che poteva essere benissimo fatta dire ad Ameno :wacko:

Cos'è più importante ? un collegamento narrativo inutile ed evitabile ? una scena per cui hanno ricreato un Ameno dietro Ameno ? il "Friends POWAAAAAAAAAA" ?

Non era meglio farti "toccare" da Adachi, e quindi Ameno, ad inizio gioco ( tipo tramite un controllo documenti ) che da una benzinaia ? :wacko: anche perché dice di avertelo conferito lui il potere di entrare in quella dimensione.

Ma non l'hai ancora capito che quel Boss l'hanno aggiunto "a posteriori" solo per accontentare i fan di P3 ? sei un investigatore scarso Teo :lol:


Edited by LeveL - 17/5/2016, 10:12
 
Top
teo.9
view post Posted on 11/7/2011, 20:18




l'esempio fatto da izanami che mi ha fatto capire il concetto magari è un problema mio quindi passiamo oltre

poi per "banalità del good ending" io mica intendevo il discorso di adachi e neanche quello di ameno-sagiri ma la scena di quando il main se ne va e saluta dojima e i suoi compagni, non ho detto che il discorso di izanami è migliore di quello di ameno e di adachi

terzo punto, il più importante. Abbiamo discusso tante volte su vari giochi e sai benissimo che della critica sociale e del "friend powah (che io ho visto solo nel modo in cui il main riesce a sconfiggere izanami no okami ed è la parte meno rilevante del true ending imho)fatto per accontentare i fan di P3 (come se fosse un insulto, e come se chi come me ha apprezzato P3 e dà più impoirtanza al divertimento che gli riservano gioco e narrazione più che alla profondità fosse un essere inferiore)" me ne frega poco se il gioco mi diverte e mi prende, e se te preferisci avere piccoli buchi di trama piuttosto che troivarti la tua critica sociale infangata, contento te, per me è il contrario, ognuno ha i suoi gusti, però non è un problema solo del finale

adesso starai pensando che parlo di chiarimenti di trama per arrampicarmi sui vetri, ma non è così. Persona 3 non spiegava perchè i personaggi hanno i poteri di evocare gli shadow, almeno quelli principali, e neanche persona 4 se non avesse il true ending. Sì, ameno dice che ha dato i poteri per testare gli effetti degli shadow sulle persone, però credo che i banchi di test sarebbero potuti essere benissimo anche i soli adachi e namatame. Poi adachi vabbè che si è dimostrato tutto tranne che intelligente nella storia, ma non credo che sarebbe così stupido a dare i poteri al main sapendo che sarebbe potuto andare a conoscenza di ciò e fermarlo.
www.youtube.com/watch?v=RUsNcaDTV7M
vai a 4.30 circa. Il gruppo scopre che sia il main che adachi e namatame hanno ricevuto i poteri appena arrivati a inaba, poi il main con l'aiuto di nanako e dojima ricostruisce ciò che ha fatto appena arrivato e rintraccia il benzinaio/a (cambia poco) che è izanami


Edited by LeveL - 17/5/2016, 10:13
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 22:46
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (teo.9 @ 11/7/2011, 21:18) 
l'esempio fatto da izanami che mi ha fatto capire il concetto magari è un problema mio quindi passiamo oltre

poi per "banalità del good ending" io mica intendevo il discorso di adachi e neanche quello di ameno-sagiri ma la scena di quando il main se ne va e saluta dojima e i suoi compagni, non ho detto che il discorso di izanami è migliore di quello di ameno e di adachi

terzo punto, il più importante. Abbiamo discusso tante volte su vari giochi e sai benissimo che della critica sociale e del "friend powah (che io ho visto solo nel modo in cui il main riesce a sconfiggere izanami no okami ed è la parte meno rilevante del true ending imho)fatto per accontentare i fan di P3 (come se fosse un insulto, e come se chi come me ha apprezzato P3 e dà più impoirtanza al divertimento che gli riservano gioco e narrazione più che alla profondità fosse un essere inferiore)" me ne frega poco se il gioco mi diverte e mi prende, e se te preferisci avere piccoli buchi di trama piuttosto che troivarti la tua critica sociale infangata, contento te, per me è il contrario, ognuno ha i suoi gusti, però non è un problema solo del finale

adesso starai pensando che parlo di chiarimenti di trama per arrampicarmi sui vetri, ma non è così. Persona 3 non spiegava perchè i personaggi hanno i poteri di evocare gli shadow, almeno quelli principali, e neanche persona 4 se non avesse il true ending. Sì, ameno dice che ha dato i poteri per testare gli effetti degli shadow sulle persone, però credo che i banchi di test sarebbero potuti essere benissimo anche i soli adachi e namatame. Poi adachi vabbè che si è dimostrato tutto tranne che intelligente nella storia, ma non credo che sarebbe così stupido a dare i poteri al main sapendo che sarebbe potuto andare a conoscenza di ciò e fermarlo.
www.youtube.com/watch?v=RUsNcaDTV7M
vai a 4.30 circa. Il gruppo scopre che sia il main che adachi e namatame hanno ricevuto i poteri appena arrivati a inaba, poi il main con l'aiuto di nanako e dojima ricostruisce ciò che ha fatto appena arrivato e rintraccia il benzinaio/a (cambia poco) che è izanami

Lo so che metti elementi di narrazione davanti a questo tipo di contenuti, ma non è per saccenza o superiorità che preferirei che certe produzioni non venissero giocate da chi cerca qualcosa di diverso. So bene che abbiamo gusti differenti e ritengo che dal punto di vista dell' "insieme di eventi" queste produzioni non si esprimano in modo eccelso, ed inevitabilmente finiscono per lo più per essere poco apprezzati o apprezzati per motivi ben diversi dalla caratterizzazione ideologica degli SMT e sociologica dei Persona.

è come giocare Metal Gear Solid e star lì a menarla per quanto è figo questo e quell'altro colpo di scena, per poi perdersi ciò che prima di tutto voleva trasmettere Kojima ( vedrai che mole di roba ti aspetta all'arsenal Gear di MGS2 )

Tempo fa ti dissi di evitare SMTIII non per puro caso, ma perché li conosco e credo non sia il tuo pane.

Mettiti nei miei panni, di uno che quando vede apprezzati questi giochi è per motivi che nulla c'entrano con quella linea comune che rende la serie realmente differente.

Edited by LeveL - 17/5/2016, 10:14
 
Top
teo.9
view post Posted on 12/7/2011, 14:31




Persona 4 ha una buona trama anche senza parlare di tematiche, come i MGS pure, che ritengo però una cosa diversa perchè i temi sono banali se si conoscono gli eventi della storia non è che bisogna ricavarle analizzando ogni singola parola di alcuni dialoghi come questi

Io preferisco MGS per la trama piuttosto che per i temi infatti D: ma non vuol dire che non li colga, almeno quelli perchè io li ho trovati più facili da capire (a volte per esempio nei libri non li capisco infatti e li devo andare a cercare) la scena in cui si scopre dell?arsenal Gear e dei Patriots l'ho già vista e imho il tema si capiva già prima

io mi ricordo quando mi dicesti di non giocare gli SMT classici ma pensavo fosse per una questione di difficoltà non di tematiche, massimo li provo e li droppo dopo due giorni XD

Edited by LeveL - 17/5/2016, 10:15
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 15:39
Avatar

May the Dark shine your way

Group:
Administrator
Posts:
14,004

Status:


CITAZIONE (teo.9 @ 12/7/2011, 15:31) 
io mi ricordo quando mi dicesti di non giocare gli SMT classici ma pensavo fosse per una questione di difficoltà

anche :lol:

intendo che siccome guardi prima di tutto all'"insieme di eventi" ci sono giochi nella serie che difficilmente potresti apprezzare, questo perché puntano sull'ideologia o sulla psicologia di alcuni personaggi senza avere attorno una struttura fortemente narrativa

Persona 4 stesso per buona parte di gioco è una ripetizione della stessa situazione, sfruttata per l'analisi di ciascun personaggio, non certo un esempio qualitativo di struttura narrativa.

Comunque sia... se sei interessato a giocarne altri, e sulla base dei tuoi gusti, ti consiglierei di giocarti i due Digital Devil Saga ( col primo che però fa più che altro da introduzione al secondo ) e i due Persona 2

Edited by LeveL - 16/5/2016, 01:51
 
Top
teo.9
view post Posted on 14/7/2011, 11:41




beh per la psicologia dipende, se permette di approfondire parti della storia va più che bene

persona 2 quando uscira per psps poco ma sicuro che lo giocherò pero dovrei anche rigiocare l'1 XD
 
Top
view post Posted on 15/8/2011, 13:58
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


Uno dei migliori RPG al quale abbia mai giocato, superbo sotto ogni punto di vista, a parte forse qualche forzatura nella storia e più specificatamente nella gestione delle giornate e del tempo libero.
Nel primo gamethrough ho finito con il True Ending e la seguente squadra: Hero, Yukiko, Kanji e Naoto. Hero al 86 circa [trucco di Magatsu Mandala, se non l'avete postato poi ve lo spiego], gli altri verso il 75.
Social Link maxati: Chie [con fidanzamento], Yukiko [Idem], Ryotaro, Nanako, Fox, Margaret, Ai [solo amici però ^^], Kou e Daisuke, oltre ovviamente ai due di gruppo e Teddie. Purtroppo non ho neanche iniziato il Death Social Link e avevo Kanji, Naoto e Rise al Rank 8, ed infatti ci sono rimasto abbastanza male [e qui mi ricollego alle prime righe...]
Adesso, dopo 94 e passa ore di gioco secondo quelli della atlus dovrei ricominciarlo per il boss opzionale, ma non credo che lo farò nel futuro immediato, anche perchè in un eventuale newgame+ vorrei maxare tutti i social link e le guide di gamefaqs non mi piacciono ^^

ah e la spiegazione dell'admin è allucinante, come ho già detto, un gioco eccezionale sotto qualsiasi aspetto.

voto: 9.5
 
Top
flashwade
view post Posted on 15/8/2011, 14:03




Abituati all'admin, e sappi che non è affrontabile su questi argomenti ( i tried, and failed )

Fare una seconda run per maxare i social link per me non ha senso, in quanto sono la parte peggiore del gioco e
peggiorano il finale in maniera impressionante


Poi non ho apprezzato il cast e tutta quest'aria di "leggerezza" e amicizia che porta a scene tipo
campeggio, sfilata
, che non digerisco
 
Top
view post Posted on 15/8/2011, 14:11
Avatar

• • •

Group:
Member
Posts:
1,377

Status:


CITAZIONE (flashwade @ 15/8/2011, 15:03) 
Abituati all'admin, e sappi che non è affrontabile su questi argomenti ( i tried, and failed )

Fare una seconda run per maxare i social link per me non ha senso, in quanto sono la parte peggiore del gioco e
peggiorano il finale in maniera impressionante


Poi non ho apprezzato il cast e tutta quest'aria di "leggerezza" e amicizia che porta a scene tipo
campeggio, sfilata
, che non digerisco

Mmm, guarda, un pò perchè sono appena arrivato e un pò perchè mi pare se ne sia parlato già abbastanza non mi pare il caso di insistere su questo punto, ma mi sembra proprio che tu stia criticando le "peculiari peculiarità" del gioco e dei Persona in generale: insomma, è un come se ti lamentassi di una mela perchè non sa di pera :D, se ti urta tutta la side del simulatore di vita reale, tanto vale che ti butti su Nocturne o Strange Journey, o magari Devil Summoner o Devil Survivor...tra l'altro in Devil Survivor 2 è stata annunciata la presenza dei Social Links, per tua somma gioia immagino :D
 
Top
flashwade
view post Posted on 15/8/2011, 14:18




Spè, io mi lamento perchè la pera (Persona 2) è diventata una mela (Persona 3).

Persona 2 non ha social link, non ha elementi di dating sim, ha una profondità che P3 se la sogna. Sono giochi completamente diversi.


ps Sto giocando attualmente a Persona 2 Innocent sin, dovresti provarlo anche tu per capire di cosa parlo ( è uscito solo in jap, ma c'è la patch per l'inglese, mi fermo qui per non cadere in warez)
 
Top
196 replies since 24/1/2010, 17:29   3059 views
  Share