MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Persona 4

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teo.9
view post Posted on 30/5/2011, 22:05




pomeriggio di nullafacenza, 2 ore filate, 10 dicembre. Persona 4 è fottutamente devastante, ora che la trama è definitivamente decollata lo posso dire. Teddie che da il meglio di se nell'ultimo rank del suo social link. Trama e personaggi (che è ciò che guardo di più nel genere) magistrali (anche se i personaggi femminili non mi hanno detto un caspio), giocabilità uguale a persona 3 portable ma va sempre bene a parte lo squilibrio dell'all-out attack. La boss battle e il pezzo che c'è sempre negli eventi di tensione sono figherrimi, il resto dell'OST lo odio forse perchè è j-pop.

SPOILER (click to view)
peccato essere arrivato al rank [SIZE="4"]9[/SIZE] dei link di Nanako e Chie

Namatame idiota e anche Adachi ( farsi sgamare per la lettera minatoria :facepalm:


lo so che non è ancora finito, ma credo che a uno sputo dalla fine posso fare bilanci. 9 pieno e per distacco nella mia top ten del genere
 
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view post Posted on 30/5/2011, 22:13
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peccato che la parte narrativa del "true ending" sia indegna e richiami al finale di P3, però vedrai che il normale è soddisfacente

Edited by LeveL - 29/5/2016, 23:30
 
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teo.9
view post Posted on 31/5/2011, 18:20




vedremo :asd: intanto per quel cristo di game over alla morte del leader ho rischiato di spaccare il joystick <_<

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:34
 
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view post Posted on 31/5/2011, 18:26
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CITAZIONE (teo.9 @ 31/5/2011, 19:20) 
vedremo :asd: intanto per quel cristo di game over alla morte del leader ho rischiato di spaccare il joystick <_<

ti piace vincere facile ?[cit.] :trollface:

Edited by LeveL - 29/3/2020, 08:34
 
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teo.9
view post Posted on 1/6/2011, 22:27




non è questione che è troppo facile, è questione che è frustrante, come se non potessi finire un combattimento con 3 pg vivi e uno KO, cambia molto
 
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view post Posted on 2/6/2011, 00:17
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CITAZIONE (teo.9 @ 1/6/2011, 23:27) 
non è questione che è troppo facile, è questione che è frustrante, come se non potessi finire un combattimento con 3 pg vivi e uno KO, cambia molto

Non è affatto frustrante, è che non sei, ancora, un giocatore da SMT.

è fatto apposta, perché l'idea di base di quella scelta è quella del ruolismo, ovvero che tu stai impersonando il main e, di conseguenza, se muore lui muori tu.

è per quello che avevano scelto in P3 di far controllare solo il main, solo che così ne subisce il gioco.

In P4 e in P3P hanno scelto la via di mezzo più corretta, ovvero la possibilità, che non è obbligo, di controllo manuale, però, al di là di questa aggiunta dovuta per la preferenza di molti, l'idea di base rimane la stessa... tu stai controllando ed impersonando il main.

Gli altri ti parano spesso pure le chiappe per salvarti da un attacco mortale, l'unico vero rischio sono gli attacchi globali, per quelli morte ci sono pure gli homunculus, se è frustrante P4 allora Nocturne... :ph34r:

Non capisco però perché non ti sei lamentato in P3P e ti lamenti in P4, P3P si basa sul battle system di P4.

La maggior parte degli SMT hanno quell'idea di base, hanno un main avatar del giocatore, di cui si decidono le risposte con effetti sull'allineamento, sulla narrazione o sui Social link in P3-P4, e se muore lui è game over, ha ancor più senso negli SMT standard e nei Devil Summoner perché è il main a reclutare, evocare e controllare i demoni del party

Edited by LeveL - 16/5/2016, 01:38
 
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teo.9
view post Posted on 2/6/2011, 10:13




in effetti non so perchè in P3P non mi ha dato fastidio bah forse perchè è più facile di P4

che ruolismo? lulz, io controllo 4 personaggi a mia scelta per sapere come finisce una storia, non per impersonare un solo protagonista (che sia in P3 che in P4 ha carisma praticamente nullo, a momenti manfco ti accorgi di controllarlo D: )

e il nocturne che c'entra? pure in quello c'è il game over alla morte del main? e non è vincere facile perchè se non posso vincere un combattimento con 3 pg vivi e uno KO, non vedo perchè non posso farlo anche col main KO, se volevano aumentare la difficoltà sarebbe stato meglio se avessero aumentato la forza dei nemici secondo me

comunque quest'idea di controllare solo il main con gli altri che non son nient'altro che dei gregari mi è nuova, io ho sempre controllato un tot di personaggi di importanza magari diversi nella storia ma in combattimento no

poi scusami ma perchè vincere con un pg ko è vincere facile?
 
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view post Posted on 2/6/2011, 11:41
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CITAZIONE (teo.9 @ 2/6/2011, 11:13) 
in effetti non so perchè in P3P non mi ha dato fastidio bah forse perchè è più facile di P4

che ruolismo? lulz, io controllo 4 personaggi a mia scelta per sapere come finisce una storia, non per impersonare un solo protagonista (che sia in P3 che in P4 ha carisma praticamente nullo, a momenti manfco ti accorgi di controllarlo D: )

e il nocturne che c'entra? pure in quello c'è il game over alla morte del main? e non è vincere facile perchè se non posso vincere un combattimento con 3 pg vivi e uno KO, non vedo perchè non posso farlo anche col main KO, se volevano aumentare la difficoltà sarebbe stato meglio se avessero aumentato la forza dei nemici secondo me

comunque quest'idea di controllare solo il main con gli altri che non son nient'altro che dei gregari mi è nuova, io ho sempre controllato un tot di personaggi di importanza magari diversi nella storia ma in combattimento no

poi scusami ma perchè vincere con un pg ko è vincere facile?

Ti è nuova perché sei stato mal educato :lol: e così anche nel livello di difficoltà

Nella maggior parte degli SMT il main non è "un personaggio del party", ma il PG che comanda, in quanto avatar del giocatore. Non sei abituato a questo e per questo non ti approcci in quell'ottica

Anche Nocturne è così e non ha tutti gli aiuti che hai in P4 per scamparla, questo vuol dire che, se ti è frustrante P4, Nocturne lo sarebbe di più, perché le possibilità di game over sono più elevate.

Tanto per chiarirti le idee... tra P4, Nocturne, Strange Journey, Devil Survivor e Digital Devil Saga, P4 è il più facile :lol:

In P3 e P4 tu controlli un personaggio e dai comandi agli altri, ed anche al di fuori della battaglia controlli e gestisci le risposte di esso, non ha carisma perché è il tuo avatar.
Non te ne sei reso conto perché, potendo impostare il manuale per tutti, non hai assimilato il concetto.
Senza il manuale tutto è più evidente perché in P3 e P4 ne controlleresti solo uno per tutto il gioco.

Gli SMT hanno un approccio più ruolistico, più similare al concetto originale occidentale del termine, rispetto alla maggior parte dei Jrpg, mettendo insieme un sistema avanzato delle basi di gameplay giapponese all'idea di main come interfaccia del giocatore, senza però estremizzarne il concetto, ma facendola valere anche in battaglia.

Che senso avrebbe in Nocturne o in un Devil Summoner andare avanti nel combattimento se muore il main ? assolutamente nullo, hai lui e il resto è un party di demoni ai suoi comandi.

è evidente che se muore quello che è la tua interfaccia è giustamente game over

...la frustrazione che dici tu c'è solo quando ad un giocatore non piace perdere :lol:

Edited by LeveL - 17/5/2016, 10:03
 
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teo.9
view post Posted on 3/6/2011, 21:56




mi stai vietando di giocare nocturne? XD magari farò il mutuo dei joystick ma se l'hanno finito in tanti non vedo perchè non potrei farlo io eh, comunque ripensandoci è vero che i compagni mi hanno salvato il culo più volte e quella cosa l'ho pensata in rage mode dopo 45 minuti in cui ho tentato di fare gli stessi due piani .-.

per il paragone col nocturne dipende da quanto quest'ultimo sia difficile. in P4 ho usato l'aggettivo "frustrante" perchè il 90% dei miei game over totali sono stati causati dalla morte del main, invece se il nocturne come ho letto è più difficile me ne faccio una ragione anche se i miei compagni non mi salvano il culo, tanto magari avrei fatto game over lo stesso e cosa non va bene è solo la mia strategia

comunque in persona 3 e 4 il main sembra tutto tranne che il personaggio su cui è basata la narrazione. L'unico indizio è che solo lui può entrare nella velvet room e cambiare i persona, ma non basta. E' vero che puoi scegliere le frasi da dire ma che tu dica "si" o "no" il gioco procede nella stessa identica maniera, infatti a volte manco le leggo le risposte da dare xD in P4 dalle risposte del main dipendono almeno i finali, nel 3 manco quelli. Ultima cosa, in P3 e 4 la trama non dipende dalle azioni del main, tutt'altro, è per questo che mica mi sono accorto che dovevo prendere un approccio diverso. Se, infine, negli smt classici i compagni sono demoni che il main cambia come mutandine come tu stai dicendo, allora è ancora più evidente e a livello logico la scelta del game over alla morte del main è più lchiara e condivisibile, non abbastanza ad cazzum come nei persona
 
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view post Posted on 3/6/2011, 22:34
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Infatti non ho detto che sui due protagonisti di P3 e P4 è basata la narrazione, ma che è la tua interfaccia sul gioco

Togli il controllo manuale, fatti 80 ore di gioco ( tra le più frustranti della mia vita :lol: ), come ho fatto io nella versione originale di P3, controllando un unico personaggio e poi vedi che lo capisci ciò che ho detto :lol:

è naturale che in P3 si muoia se muore il main... si controlla solo quello

P4 e P3P non hanno fatto altro che riproporre la stessa formula, introducendo la possibilità di controllo anche degli altri, ma la possibilità stessa non è un obbligo... quando accedi ai combattimenti P4 è impostato sul controllo del solo main.

Tu stai usando una possibilità introdotta per quelli, come me, a cui non piace l'automatismo delle altre unità, ma concettualmente hai e sei un singolo personaggio.

Ho letto di gente che ha giocato Persona 4 senza usare mai il manuale per gli altri PG, proprio per la maggiore sensazione di presenza tramite il singolo.

Non farmi ripetere le stesse cose dieci volte :lol: ti sembra strano perché non hai compreso la struttura di P3 e P4, finalizzata ad inserirti in un contesto attraverso il main, come singolo caposquadra in battaglia e come scolaro che coltiva amicizie nel contesto sociale-scolastico

Edited by LeveL - 16/5/2016, 01:16
 
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teo.9
view post Posted on 3/6/2011, 23:16




rilassati e beviti una tesana prima di dare la controllatina giornaliera ai vari post xD che io non è che non leggo ciò che dici o ti faccio ripetere le cose apposta D:

io penso che sia anche il gioco a non permettere ai neofiti dei megaten come il sottoscritto di far capire facilmente cosa tu stai dicendo, e ciò per i motivi che ho detto nel post precedente. Se prima di iniziare il gioco mi si diceva "imposta il controllo manuale per gli altri pg così capisci meglio il gioco" io col cavolo che lo facevo, dato che farei il triplo della fatica per finire il gioco, forse lo capirei se venissi dagli smt classici (anzi, forse per chi li ha giocati prima è più immediato)

poi, come scolaro che coltiva amicizie, perchè i social link non sono solo una feature per potenziare i persona ma qualcosa in più che permette di far capire il gioco? da bravo nabbone io per il fatto che solo il main può entrare nella velvet room mi son detto "bah sarà stato un caso" XD
 
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view post Posted on 4/6/2011, 00:09
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CITAZIONE (teo.9 @ 4/6/2011, 00:16) 
rilassati e beviti una tesana prima di dare la controllatina giornaliera ai vari post xD che io non è che non leggo ciò che dici o ti faccio ripetere le cose apposta D:

io penso che sia anche il gioco a non permettere ai neofiti dei megaten come il sottoscritto di far capire facilmente cosa tu stai dicendo, e ciò per i motivi che ho detto nel post precedente. Se prima di iniziare il gioco mi si diceva "imposta il controllo manuale per gli altri pg così capisci meglio il gioco" io col cavolo che lo facevo, dato che farei il triplo della fatica per finire il gioco, forse lo capirei se venissi dagli smt classici (anzi, forse per chi li ha giocati prima è più immediato)

poi, come scolaro che coltiva amicizie, perchè i social link non sono solo una feature per potenziare i persona ma qualcosa in più che permette di far capire il gioco? da bravo nabbone io per il fatto che solo il main può entrare nella velvet room mi son detto "bah sarà stato un caso" XD

ti ho ripetuto le cose perché sembravi non aver capito che, siccome hai potuto controllare più PG, hai perso di vista l'approccio di base del gioco

la tua ultima frese è "inquietante" :facepalm:

i social link non sono solo una feature, i social link sono parte del concetto che sta alla base del significato delle trama e dell'intera struttura creata in P3

facciamo un lungo spoiler così cerco di spiegarti

partiamo dal concetto di base... quello espresso all'inizio del primo Persona ( metti che non hai recepito pure quello :lol: )

il nome Persona deriva da maschera, la maschera è una figura psicologica

CITAZIONE
Philemon: Are you aware of the multiple versions of yourself that lie within you? The self infused with divine love. The self capable of demonic cruelty. People live by wearing different 'masks'. Your current self…may be one of those innumerable 'masks'.
"You, though…You have a very firm grip of your identity."
"I respect your strong will. In return…I grant this power; Persona. It is the power to summon the selves within you. The gods and the demons you harbor."

ogni singolo individuo interagisce con gli altri attraverso modi diversi di essere e di porsi, le Persona non sono altro che queste maschere

i social link rappresentano l'idea del consolidamento e rafforzamento di quelle maschere che nascono nel rapportarsi con gli altri, allo stesso tempo si basano sulla forza del legame di amicizia con essi

perché solo il main entra nella Velvet Room ?

al contrario degli altri personaggi, in possesso di una caratterizzazione propria e di conseguenza proprie maschere e un proprio Io ben definito che raggiungono nella propria crescita, lui non ha una personalità propria, il gioco è un percorso in cui il main sviluppa le proprie maschere e giunge alla comprensione di sé

nella Velvet Room ci entra solo lui perché gestisci solo le Persona del main, Igor ti guida alla scoperta e creazione delle tue maschere

il potere finale nasce dall'unione di esse -> raggiungimento dell'Io ( difatti crei la tua Persona finale ) e dalla forza dei legami d'amicizia creati

CITAZIONE
Igor:
There's no need to worry.
This isn't the afterlife... You're still alive.
Do you remember what I once told you...?
...How the strength of your Social Links will determine your
potential?

Listen... Can you hear the many voices?
Each one's power is limited... Yet, they all reach out to you...
Can you feel them?

Close your eyes and listen carefully... Their voices may be faint,
but certainly you hear them...

A mysterious mass of energy is gathering in Igor's hands...

The powerful emotions of your friends are flowing into your
heart...

gli fa eco la frase culmine del percorso di Aigis nel The Answer

CITAZIONE
Aigis: i see... Friendship...
What gives you life ? what makes you realize you'are alive...?
if it isn't just death...
if there's something else...
is this...the answer to life i'm supposed to find ?

Metis: Congratulations... Sister.

tu usi e interpreti un singolo personaggio che sviluppa le proprie maschere nel quotidiano e le usa poi in battaglia, gestisci quello mentre gli altri sono individui, personaggi facenti parte della trama che ti "aiutano" in battaglia


Edited by LeveL - 4/1/2021, 21:39
 
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teo.9
view post Posted on 4/6/2011, 21:53




inquietante per la niubbaggine? vabbè che mi è stato detto varie volte che sono un giocatore superficiale ma è un casino così :X

mò rispondo allo spoiler:
il primo persona l'ho droppato e forse è meglio così perchè non ho capito NIENTE o quasi, ho faticato a capir la trama per la mia ignoranza dell'inglese figuriamoci i temi D: in pratica è come se non l'avessi giocato casomai lo giocherò da capo. e comunque non credo che ci arriverei da solo perchè non sono abituato a ragionare su ogni singolo dialogo del gioco per arrivare ai temi, quello di igor sembrava un normale discorso che faceva al main per spiegargli il funzionamento dei persona, specialmente dato che non ricordo persona be true your mind
 
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Neon89
view post Posted on 4/6/2011, 22:16




Grandissimo Level, mi è piaciuta molto la tua spiegazione. Queste analisi sono le parti che apprezzo maggiormente. ^_^
 
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view post Posted on 4/6/2011, 23:03
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CITAZIONE (teo.9 @ 4/6/2011, 22:53) 
inquietante per la niubbaggine? vabbè che mi è stato detto varie volte che sono un giocatore superficiale ma è un casino così :X

mò rispondo allo spoiler:
il primo persona l'ho droppato e forse è meglio così perchè non ho capito NIENTE o quasi, ho faticato a capir la trama per la mia ignoranza dell'inglese figuriamoci i temi D: in pratica è come se non l'avessi giocato casomai lo giocherò da capo. e comunque non credo che ci arriverei da solo perchè non sono abituato a ragionare su ogni singolo dialogo del gioco per arrivare ai temi, quello di igor sembrava un normale discorso che faceva al main per spiegargli il funzionamento dei persona, specialmente dato che non ricordo persona be true your mind

i MegaTen sono giochi complessi e simbolici, a volte certe cose sfuggono e ci si arriva dopo riflettendoci o cercando riferimenti, affrontare questi giochi con l'ottica di giudicarlo per gli eventi o con sguardo superficiale vuol dire finire col non riconoscerne il contenuto nell'insieme.

Ora però finisci il 4 e facci sapere :D

CITAZIONE (Neon89 @ 4/6/2011, 23:16) 
Grandissimo Level, mi è piaciuta molto la tua spiegazione. Queste analisi sono le parti che apprezzo maggiormente. ^_^

Grazie ^^

Edited by LeveL - 16/5/2016, 01:40
 
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