SMT Devil Survivor
Developer: Atlus
Publisher: Atlus
Relase Date: 15/01/2009 JAP; 23/06/2009 USA
Designer: Shinjiro Takada
Artist: Suzuhito Yasuda, Kazuma Kaneko
Composer: Takami Asano
Platform: Nintendo DS
TramaTokyo, giorni nostri. Durante le vacanze estive, i tre protagonisti, ossia il Main e i suoi due amici Atsuro e Yuzu, riceveranno dei misteriosi COMP. Una miseriosa mail li avvertirà di alcuni strani eventi che si riveleranno veri e i tre eroi dovranno combattere per la loro salvezza e quella degli altri.
La trama è ben narrata e con un ritmo rapido, e i personaggi sono ottimanente caratterizzati.
La trama, in base alle nostre scelte, porterà a dei finali differenti, suddivisi, come da tradizione nei classici filoni "Law-Neutral-Chaos" (per come la vedo io, ovviamente).
GameplayDevil Survivor è il primo gioco della saga ad approdare su Nintendo DS. E' un jRPG tattico che mescola le classiche caratteristiche della serie SMT (utilizzo dei demoni, finali multipli, trame dai toni adulti, ecc...) al classico combattimento su griglia nato (credo) 20 anni fa su NES con Fire Emblem.
Tuttavia, il gioco ono si risolve a dei semplici sprite con animazioni basilari e numeri che suntano fuori dal nulla ad indicare i danni inflitti/subiti. Prendendo esempio da ASH della Mistwalker (ndZio: ma quando caspio faranno uscire la traduzione amatoriale? E' in beta testing da ottobre =/) permettendoci di formare dei mini party di 3 unità composti da un leader umano e 2 demoni che lo accompagnano, e scegliendo di affrontare un unità, si passerà ad una schermata in prima persona, dove si combatte un "turno" come in un classico jRPG a turni.
Particolarità del sistema è la possibilità, in maniera simile al Press-Turn di SMT III (Level, correggimi se cappello, ma mi pare sia giusto), di ottenere un turno extra (o di perderlo nel caso lo si abbia) sfruttando le giuste abilità e colpendo i punti deboli degli avversari o ottenendo un colpo critico. Ci son altri fattori che influiscono sulla possibilità di ottenere turni extra, come la velocità del personaggio, l'essere il fronte attaccante o quello difensivo, ecc...
Passando alla croce e delizia degli SMT, ossia l'allevamento dei demoni, ritroviamo un sistema semplificato ma efficace. I demoni non vanno più "comprati" in battaglia, ma è possibile acquistarli attraverso un'Asta. Una volta acquistati è possibile inserirli in uno dei team e farli combattere. Combattendo e salendo di livello è possibile che imparino qualche nuova abilità. E' possibile poi fonderli tra loro per creare demoni più potenti ed efficaci nell'affrontare le battaglie che c'aspettano. Durante la fusione è possibile personalizzare in parte le abilità che il nuovo demone avrà oltre a quelle di base.
Tutto questo è gestito tramite il Communication Player, o COMP in breve, uno smart pc molto simile ad un Nintendo DS che i nostri personaggi otterranno ad inizio avventura. Il COMP ci permetterà anche di gestire le abilità dei nostri personaggi, apprendibili tramite la funzione "Skill Crack" in battaglia. Con questa funzione, uno dei team sceglie la skill di un determinato nemico che desidera apprendere. Sconfiggendolo, ottiene la skill. Le skill si dividono in Attive, Passive d Automatiche.
Comparto TecnicoIl gioco si presenta interamente in 2D, sia durante le fasi di battaglia, sia durante le fasi di movimento sulla mappa. Il 2D è ben curato, così come lo sono gli artwork e le animazioni.
Il comparto sonoro offre una OST accattivante e sempre adatta, con differenti brani per ogni situazione, che aiutano ad immergersi ulteriormente negli eventi.
Passando oltre, sono agiunto a circa metà del 5° giorno e mi sta piacendo molto. Trovo i personaggi molto caratterizzati (specialmente Haru), e la trama coinvolgente, con molta carne al fuoco. Ora come ora, punto al finale di Yuzu, per potermi poi dedicare al finale di Haru, che è quello che mi interessa maggiormente, ora come ora. Probabilmente poi farò gli altri finali.
Il gameplay mi piace molto e la difficoltà è ben calibrata. La possibilità di sfruttare l'asta e la fusione "on the fly" aiuta molto, anche se un po' mi dispiace per la poca differenziazione nei ruoli dei personaggi a livello di statistiche (ok, Midori e Yuzu sono lievemente più portate per le magie, ma that's all).
Mo torno a giocare °W°
Edited by LeveL - 28/1/2013, 20:19