MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

Last Bible

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view post Posted on 4/8/2016, 13:23
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May the Dark shine your way

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Serie:
Last Bible I (GB/GBC/GG)
Last Bible II (GB/GBC)
Another Bible (GB/mobile)
Last Bible Special (GG)
Last Bible III (SNES)
Last Bible: The New Testament (mobile)
Last Bible: The New Testament II (mobile)
Last Bible: The New Testament III (mobile)

Produzioni giocabili in inglese:
Revelation: The Demon Slayer ( Last Bible I - GBC USA )
Last Bible I ( Traduzione GG )
Last Bible II ( Traduzione GBC )
Last Bible III ( Traduzione SNES )
Another Bible ( Traduzione GB )
Last Bible Special ( Traduzione GG )

Thread Last Bible III - Thread Last Bible Special

Come si poteva intendere dal thread delle traduzioni, di recente mi è tornata la voglia di affrontare la prima vera e propria serie spinoff connessa all'ambito MegaTen.
Qualche anno fa ho provato ad avvicinarmi alla versione Usa per Game Boy Color del primo capitolo ( Revelation: The Demon Slayer ) rendendomi conto che la grafica di questa versione fosse un ostacolo rilevante.
Detta così, sembrerebbe la classica lamentela di chi il retrogaming è meglio che non lo faccia, ma tutto nasce dalla palette con cui è stato ricolorato il gioco nel passaggio GB->GBC e dalle pavimentazioni, se cercate in giro e vedete qualche screen psichedelico ve ne renderete conto anche voi di cosa può essere giocare qualche ora così. Nel riprovare recentemente ad emularlo ho realizzato però che l'emulazione standard, fatta senza tenere conto delle caratteristiche del gioco, a schermo ingrandito e colori potenziati ( vedi settaggio Real Color, nel caso del Virtual Boy Advance ) ne da un resa alterata, perché miniaturizzando la finestra a dimensioni da GBC e impostando i colori su "Gameboy Colors" il tutto risulta meno nauseante ed accecante, seppur non ottimale.
Considerando ciò, ho deciso di risfidarmi nel recupero delle produzioni attualmente accessibili, iniziando chiaramente da Revelation.

Ho preferito fare il thread nell'ottica di parlare man mano in esso dei vari titoli della serie, visto che comunque non so a quanti possa interessare.
Se ne avete giocato qualcuno esprimete la vostra opinione, non vorrei alla lunga ritrovarmi a fare un monologo di tre pagine di post :lol:

Edited by LeveL - 13/5/2019, 13:31
 
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view post Posted on 4/8/2016, 14:19
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novello

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Sarà l'ennesimo monologo in solitudine e lo sai benissimo :lol:

l'ho incominciato pure io
 
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view post Posted on 4/8/2016, 14:49
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:lol:

Dimenticavo, c'è un'aggiunta che potrebbe valer la pena fare riguardo alle versioni.

Non seguo generalmente il campo dell'RPG making, ma qualora possa interessarvi pare che ci sia un tizio che ne sta facendo un remake amatoriale:

www.gdunlimited.net/games/revelatio...ack-to-business
www.gdunlimited.net/games/revelations-the-demon-slayer/home

Tutto da dimostrare però che, se rilasciato, ne verrà fuori qualcosa di coerente con l'esperienza ludica originale, specialmente in materia di contrattazione, anche perché l'autore è tutt'altro che un esperto di MegaTen

CITAZIONE
It follows the Pokemon trend by giving you the option to negotiate with enemy monsters

... :^^":

Edited by LeveL - 17/7/2021, 16:42
 
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view post Posted on 4/8/2016, 15:08
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novello

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Get in the fucking pokèball or die... Diciamo a grandi linee? :lol:
Primissime considerazioni: il menù è la cosa più lenta e scomoda che io abbia mai potuto immaginare, a causa delle linee del dialogbox.
Ho già reclutato 2 demoni che chissà dove sono andati a finire :lol:
Si vede appieno l'aspetto adatto ai più giovani che hanno voluto dare a questo titolo: In pratica inizi essendo un eroe che deve salvare la gente. Poi i contratti coi demoni sono più "umani", non ho ancora beccato quello che ti dice "dammi i soldi o non sarai mio amico" (molto più vicino alla realtà :=D: ) invece le interazioni coi demoni si basano solo sui dialoghi esprimendo sì/no su ciò che dice (insomma l'aspetto più gentile della serie)
Però per ora è ancora troppo presto per dirlo, può darsi che ancora non abbia avuto la fortuna di incontrarli.

Edited by LeveL - 14/8/2017, 04:07
 
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Louis_Cyphre
view post Posted on 4/8/2016, 22:13




I demoni puoi ignorarli, io presi solo quelli post-game perché erano un reclutamento automatico, lol.
 
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view post Posted on 4/8/2016, 22:28
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CITAZIONE (Federc19 @ 4/8/2016, 16:08) 
il menù è la cosa più lenta e scomoda che io abbia mai potuto immaginare, a causa delle linee del dialogbox.

L'interfaccia è si macchinosa, ma impostando la velocità del testo al massimo quelle linee di dialogo non risultano altrettanto problematiche. Quest'elemento di personalizzazione influisce molto positivamente anche sulla scorrevolezza dei combattimenti, con l'autobattle poi che è quasi istantaneo.
Trovo banalmente più fastidiosa la limitazione dell'inventario basata sui personaggi umani e il non poter vendere equipaggiamenti indossati, o indossare direttamente l'equip nuovo, con i demoni non in grado di portare oggetti.
Non dimentichiamo però che comunque si tratta della versione colorata di un gioco Game Boy del 92, con un'impronta piuttosto "Dragonquestiana", sia dal punto di vista esplorativo, che di grinding in funzione dell'acquisto di equip e gestione della sconfitta, essendoci il parallelismo della banca per tutelare i soldi, correlato al dispendioso teletrasporto alla locanda se battuti, in assenza di game over.

CITAZIONE (Federc19 @ 4/8/2016, 16:08) 
Ho già reclutato 2 demoni che chissà dove sono andati a finire :lol:
Si vede appieno l'aspetto adatto ai più giovani che hanno voluto dare a questo titolo: In pratica inizi essendo un eroe che deve salvare la gente. Poi i contratti coi demoni sono più "umani", non ho ancora beccato quello che ti dice "dammi i soldi o non sarai mio amico" (molto più vicino alla realtà :=D: ) invece le interazioni coi demoni si basano solo sui dialoghi esprimendo sì/no su ciò che dice (insomma l'aspetto più gentile della serie)

I demoni non finiscono direttamente nel party, al momento del reclutamento, ma si invocano e ritirano dal menu.

La gestione della contrattazione è piuttosto complessa e macchinosa. I demoni fanno tutta una serie di domande, alcune conseguenti alle risposte precedenti, il problema è che non si comprende chiaramente se il percorso di dialogo che si ha intrapreso può portare o meno il demone ad accettare. Ho provato anche a sperimentare con i save state, ma è un bel casino.
A complicare ulteriormente le cose, anche quando sono i demoni ad iniziare il dialogo esso si svolge nel medesimo modo, non sembra presente la classica situazione in cui un demone ti chiede esplicitamente di essere risparmiato in cambio di qualcosa o di entrare nel party.

Per rendere l'idea, son salito di 10 livelli reclutando un solo demone :lol:

Le fusioni invece le si sblocca apparentemente tramite il secondo personaggio ad entrare nel party, ma senza demoni non so che farci :lol:

CITAZIONE (Louis_Cyphre @ 4/8/2016, 23:13) 
I demoni puoi ignorarli, io presi solo quelli post-game perché erano un reclutamento automatico, lol.

Vien quasi da dire "per fortuna", se reclutare fosse necessario l'avanzamento risulterebbe piuttosto complicato.

Edited by LeveL - 14/8/2017, 04:07
 
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view post Posted on 4/8/2016, 22:58
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novello

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Quel "sort" lo avevo interpretato come ordinare quindi non mi ero disturbato a selezionarlo :facepalm:
Veramente l'assenza di una luna rendono i dialoghi molto macchinosi, come se non bastasse le linee di dialogo sono le stesse per tutti i demoni solo che ognuno vuole sentirsi dire una risposta differente.
È come risalire una struttura ad albero :lol:
Tocca accavallare l'idea e seguire il consiglio di Cyphre

Edited by LeveL - 17/7/2021, 16:43
 
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Louis_Cyphre
view post Posted on 5/8/2016, 00:04




Tocca grindare un pelino in più, ma direi che ne vale la pena. Zero rotture coi demoni, quelli che recluti in automatico son decenti.
 
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view post Posted on 8/8/2016, 14:10
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Primo reclutamento automatico

Orthos


ed ho preso altri due demoni: Wings ( col buff alla difesa ) ed Owl ( col debuff 2 alla difesa nemica )

Fin'ora m'è sembrata una produzione più affine alla gen 8Bit che alla successiva, contemporanea alla prima versione del gioco. Il rapporto tra il costo degli equipaggiamenti e le battaglie da fare per poterli acquistare è eccessivo, ne deriva un grinding piuttosto insistente.
 
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view post Posted on 12/8/2016, 17:42
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Concluso il primo, la durata è piuttosto bassa.

L'ultimo giro di equip stradispendiosi non è strettamente necessario farlo, dato che li si sostituisce con i migliori entro poco, trovandoli nelle ultime aree.

Gli ultimi demoni che ha senso prendere sono tutti automatici. Nessuno di questi ha abilità di buffer/debuffer, ma comunque esse incidono veramente poco.

Fusioni praticamente non ne ho fatte, avendo reclutato pochissimo e pure quella tra Orthos e Cerbero non la si fa tramite Combine.

Complessivamente, lo riterrei una sintesi tra un Dragon Quest NES e Megami Tensei II, per cui per approcciarsi bene ad esso occorre tenere conto che la data di uscita di Revelation (1999) non è indicativa dell'esperienza proposta.

Ora passo ad altro, poi vedo se riprendere col II o Another Bible.

Edited by LeveL - 4/5/2024, 12:39
 
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view post Posted on 12/8/2016, 22:26
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novello

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Sto cercando in giro ma non trovo niente, perciò per conferma chiedo qui:
Durante le battaglie avevo l'ordine degli alleati diverso, quello che ha la spada (El) era secondo, mentre quello con la frusta (Kishe) era primo. Attacca e attacca mi accorgo che qualcosa non va perché El missava più del dovuto, quindi per curiosità ho reimpostato l'ordine facendo il contrario e pare che ora ha molta più probabilità che l'attacco colpisca. Ora, c'è una correlazione tra questi oppure ci sto vedendo solo una profondità tattica inesistente? Mai sia che metto in giro leggende metropolitane.
 
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Louis_Cyphre
view post Posted on 12/8/2016, 23:02




Mai cambiati di posizione, mai notato una roba simile. Sei sicuro di aver buttato su abbastanza SPD o quel che governava la precisione in sto gioco?
 
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view post Posted on 13/8/2016, 11:55
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Una volta ottenuti alcuni demoni ho spostato le unità umane più indietro, ma non ho ravvisato un calo delle probabilità di colpire o del danno. Va detto che il parametro di speed l'ho tenuto però piuttosto alto in tutti e tre i personaggi, maxando quello di Uranus in funzione curativa ( Heal Staff ).
 
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view post Posted on 13/8/2016, 13:56
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novello

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Ok, il problema era che avevo molta sfiga, non LUCK, ma proprio sfiga :lol: , ho riscambiato per verificare ed ora Kishe ed El hanno la stessa velocità ma missa più Kishe di El.
Comunque ho trovato un metodo migliore di contrattazione coi demoni: a volte capita che sono loro a parlarti, dunque ho fatto parlare Kishe con loro e i dialoghi non si svolgono, bensì il demone si recluterà per pura casualità, dunque senza perdere tempo questo tipo di approccio è più rapido e meno snervante, però tanto non lo userò quasi mai.
 
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view post Posted on 13/8/2016, 14:02
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Pensavo che fosse quasi impossibile reclutare con gli altri personaggi, quando ci ho provato ho ricevuto solo rifiuti :lol:
 
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37 replies since 4/8/2016, 13:23   528 views
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