Riassumendo, il gioco viene descritto dalla recensione come un dungeon crawler gameplay driven, dove il design esplorativo è l'aspetto meno riuscito, perché diventa articolato decentemente solo nelle fasi avanzate del gioco. Già qui si capisce perché i PQ e gli Etrian abbiano da lui ricevuto un voto superiore.
C'è anche del frequente riutilizzo di assett grafici (sono sicuro che non sta parlando di P3 o P4 solo perché l'esplorazione, in quei casi, non si salva neppure nelle fasi conclusive
).
Il nuovo meccanismo di reclutamento, per come descritto, sembra un netto passo indietro, perché non avviene direttamente in battaglia, ma viene proposto casualmente dai propri demoni mandati in ricognizione e trovati lungo il dungeon. Non c'è contrattazione con rischio di fallimento, perché se si hanno le risorse richieste si può reclutare con certezza, il problema sta nel non poter scegliere autonomamente quando e con chi.
Il recensore sottolinea di aver utilizzato più le fusioni di fusioni da compendium che altro, per ottenere i demoni voluti, un po' come feci io con Devil Summoner PSP, preso atto delle scarse probabilità di reclutamento.
La componente socialinkesca è lineare ed i vari passaggi si sbloccano in momenti narrativi predeterminati.
Il battle system non sembra avere concretamente qualcosa che non vada, competitività a Normal a parte. Più che altro, consiglia di alzare il livello di difficoltà ad Hard (come dicevo ad inizio thread, difficilmente troveremo un recensore che l'abbia giocato Very Hard), indica che le battaglie migliori sono opzionali e sottolinea la somiglianza della meccanica di Stack con il Co-Op di Strange Journey.
La narrazione ed il cast non sembra a sua volta alzare la media (il che non mi sorprende, vedendo i trailer...).
In pratica, da l'idea di un gioco senza componenti particolarmente riuscite e con qualche magagna di troppo (reclutamento).
Considerando la sua proporzione dei voti e dei giudizi, nei confronti di altri spinoff Atlus, tutto ciò non è affatto benaugurante.
A questo punto, ritenendolo un giudizio affidabile, mi tocca sperare che a Very Hard il battle system giustifichi il biglietto, ma ora ho obiettivamente meno voglia di staccarlo. Ci penso nei prossimi giorni, manca ancora una settimana all'uscita.