MegaTen Forum [Primo forum italiano sulla serie Shin Megami Tensei]

A_REPLY
Persona 3 Portable Hands on, Prime impressioni direttamente dalla mia PSP
view post Posted on 3/11/2009, 20:54P_QUOTE

Eikichi Mishina

Group: Moderatori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 16:05

PERSONA 3 3.0

Sono passati poco più di 3 anni dall'uscita di Persona 3. Ed in questi 3 anni Atlus ci ha fatto dono di altre 2 versioni del gioco. Persona 3 FES nel 2007 ed ora, nel 2009, chiunque potrà rivivere l'avventura su PSP, grazie a Persona 3 Portable. Tra ieri ed oggi, ho avuto modo di provare questa nuova versione del gioco e ora mi appresto a scrivere le prime impressioni che mi ha suscitato.

Sempre qui, sempre loro, impostazioni differenti

Le prime novità che saltano all'occhio, una volta iniziata una nuova partita sono i nuovi livelli di difficoltà aggiunti (portati a 5) e la possibilità di scegliere se impersonare il vecchio protagonista maschile o la nuova protagonista femminile, creata apposta per questo porting. Le differenze non sono sostanziali: cambia il tipo d'arma impiegata, l'aspetto di Orpheus e ovviamente i Social Link, oltre al colore dell'interfaccia, che si tinge di rosa. A parte questo, il gioco prosegue identico alla versione FES, in quanto seppur assente la storyline “The Answer”, la storia principale si basa sulla modalità “The Journey” di Persona 3 FES, differente da quella originale.
Passando al lato tecnico, per ovviare in parte ai limiti di spazio dettati dall'UMD e agevolare l'esplorazione cittadina, che nelle altre versioni era piuttosto monotona e ridondante, gli sviluppatori hanno optato per limitare l'esplorazione in 3D al Tartarus, rimpiazzando tutto il resto con una comoda e rapida interfaccia a cursore su sfondi 2D. Tramite la pressione de tasto a spalla R è possibile evidenziare i punti di rilievo della mappa, come entrate ed uscite dalle aree, punti di salvataggio e punti che è possibile esaminare. I vari dialoghi sono accompagnati dai ritratti dei personaggi e quelli principali sono doppiati, come nella versione originale. Alcune tracce sono state rielaborate ed infine Meguro ha creato nuove tracce, tra cui la nuova Opening e nuove tracce esclusive allo scenario femminile.
Oltre al cambio di sesso del protagonista, altre modifiche al gameplay sono state effettuate: è possibile controllare tutti i membri del party ed eseguire il comando “Difesa” come in Persona 4 ed infine, nella Velvet Room, ci sarà un nuovo assistente, Theodore, ma per il resto è tutto identico.

Porting apprezzato, ma non necessario

Per concludere le prime impressioni sul gioco, c'è da dire che il porting è stato eseguito in maniera ottima, calibrando bene pregi e difetti della versione originale e limando dove necessario. Tuttavia, arrivare in tre anni alla terza versione dello stesso gioco, non era proprio una prima necessità, nonostante Persona 3 sia un titolo apprezzato ovunque nel globo. Non resta che aspettare l'annuncio della versione USA, perché sicuramente arriverà.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:18P_QUOTE

Master

Group: Fondatori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/11/2009, 23:05

Innanzitutto grazie Zio di averci regalato questo primo hands-on ;)

Sfortunatamente non avendo fatto P3 non posso esprimermi, però sono senz'altro d'accordo:
CITAZIONE
Tuttavia, arrivare in tre anni alla terza versione dello stesso gioco, non era proprio una prima necessità, nonostante Persona 3 sia un titolo apprezzato ovunque nel globo.

Alla fine sarà che Atlus non sa più che inventarsi? -_-

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 3/11/2009, 22:57P_QUOTE

To The Eternal Land

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 17:26

Forse più che fare una terza versione e volendo proprio fare la FES, andava introdotto il controllo manuale del party in essa... cosa che inspiegabilmente non fu fatto... per poi farlo ora in questo porting ovviamente ancor più commerciale

Diciamo che è l'occasione giusta per acquistarlo per chi non ha ne la versione base ne la FES, però personalmente io non lo prenderò, per il resto... solo per i forti appassionati di P3 ( io non sono tra questi <_< )

P_MSG Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:53P_QUOTE

Eikichi Mishina

Group: Moderatori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 16:05

Io prenderò sia questo, sia la FES quando comprerò la nuova PS2.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 16:17P_QUOTE

Member

Group: Affezionato

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/11/2009, 17:59

Se mi faccio la psp fra Natale-Capodanno-Mio compleanno, questo me lo prendo di sicuro.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 17:42P_QUOTE

Master

Group: Affezionato

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 21:34

CITAZIONE (dany_rulez @ 4/11/2009, 16:17)
Se mi faccio la psp fra Natale-Capodanno-Mio compleanno, questo me lo prendo di sicuro.

Lo stesso vale per me :D
Speriamo in bene <.<

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/11/2009, 19:08P_QUOTE

Xenogears Italia Forum

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 13:22

Non so quanto conviene prenderlo, parlo per me perché ho P3FES come nuovo, accantonato a causa di Xenosaga XD

Però è vero... perché rifila sempre i "soliti"? Un bel Persona 5 è troppo lontano vero?! Mi sà di sì...

P_MSG P_EMAIL Top
6 replies since 3/11/2009, 20:54

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati
NewsBoard Crashzone PE Forum Xenogears Italia Traduzioni Kirameki Rpg No Oukoku Old School RPG ToS Forum